Il Giornale della Vela

La mia droga si chiama Wing Foiling

È la moda dell’estate: manovrare a braccia un’ala su un SUP o una tavola per planare velocissim­i sull'acqua fino al "decollo"

-

Prendi windsurf, kitesurf, sup, mixali e aggiungi un hydrofoil. Ottieni la moda dell’estate, il wing foiling. Questa nuova attività che sta facendo impazzire anche moltissimi velisti consiste nel manovrare direttamen­te con le mani un’ala svincolata dalla tavola e senza cavi, da tenere con entrambe le mani.

PLANARE E VOLARE FACILE

Una sorta di deltaplano che vi consentirà di planare e divertirvi con la vostra tavola (a cui sarete “agganciati” con i piedi) e anche volare, perché sul mercato ormai si trovano tantissime soluzioni di tavole board con hydrofoil, con diverse possibilit­à di configuraz­ione, a seconda del livello del rider. In genere, per iniziare è meglio una tavola più grande, più stabile seppur leggerment­e più lenta.

La cosa interessan­te è che con l’avvento delle ali gonfiabili l’attrezzatu­ra per il wing foiling sta in un pavone, rendendo questa disciplina ideale per divertirvi in crociera. Rimarrete stupiti come, con 10 nodi di vento, raggiunger­ete velocità da urlo!

PER INIZIARE

Il successo del wing foiling è tale che anche un colosso come Decathlon ha lanciato un suo set “entry level” per poterlo praticare. L’ala gonfiabile della Takuma vi costa 589 euro, potrete utilizzarl­a su diversi “scafi”, come tavole e SUP. Con 689 euro avrete la tavola coordinata, e per i più arditi (a partire da 499 euro) c’è l’hydrofoil da montare sulla tavola per “decollare”.

Fateci sapere come sono andati i vostri “voli” quest’estate! www.decathlon.it

 ??  ?? Ala gonfiabile, tavola e hydrofoil Takuma. Questo vi serve per divertirvi con il wing foiling!
Ala gonfiabile, tavola e hydrofoil Takuma. Questo vi serve per divertirvi con il wing foiling!

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy