Il Giornale della Vela

IL COSTO DELLE VELE

-

Il prezzo di una vela non è un qualcosa che si può definire con un mero calcolo di costo al metro quadro, in quanto nella definizion­e del valore di una vela entrano in gioco molti fattori.

Per prima cosa va considerat­a la tipologia della barca, la sua lunghezza e il suo peso.

Due barche identiche per lunghezza, ma con peso differente, se scelgono di acquistare una vela con materiale identico avranno due costi al metro quadro differenti tra loro. Questo perché la barca più pesante avrà bisogno di una vela strutturat­a in modo diverso, con una grammatura maggiore per resistere nel tempo. Un fiocco da vento forte, pur avendo minori metri quadrati rispetto a uno da vento leggero, a parità di materiale scelto non è detto che avrà un pezzo di molto inferiore, dato che necessita di una struttura e una costruzion­e molto più robusta rispetto a una vela da poca aria. Il prezzo varia molto poi in base agli accessori: quante mani di terzaroli? Che tipo di stecche? Vela avvolgibil­e o no? Per questi motivi la semplice sintesi di un prezzo al metro quadro, per materiale, è abbastanza relativa come indicazion­e.

Abbiamo quindi preferito di seguito individuar­e piuttosto una più plausibile forbice di prezzo, dedicata soprattuto alle vele da crociera e espressa comunque al mq, suddivisa per tipo di tecnologia impiegata. Per quanto riguarda le vele cucite in laminato, dentro la forbice indicata possono essere inclusi anche diversi layout da regata. In questo elenco non abbiamo inserito quotazioni per le membrane top da corsa: essendo un prodotto molto specifico e costruito in modalità totalmente custom per le esigenze della barca.

Dacron (dai ferzi orizz. al radiale):

da 70 a 130 euro al mq

Membrane da crociera:

da 150 a 250 euro al mq

Vele cucite in laminato:

da 140 a 230 euro al mq

Spinnaker/Gennaker:

da 30 a 60 euro al mq

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy