Il Giornale della Vela

La prima volta di Carkeek in Italia

L’eclettico designer per la prima volta alle prese con un performanc­e cruiser all’italiana. Sarà un Mylius 72 all’avanguardi­a

- Www.mylius.it

Shaun Carkeek è uno dei “guru” nel design moderno di barche sportive, i suoi progetti hanno spesso forme ricercate e innovative, e non potevamo fari sfuggire l’occasione di intervista­rlo al Salone Nautico di Genova. Lo abbiamo fatto presso lo stand Mylius e il nostro incontro li non è casuale, Carkeek infatti è il progettist­a del nuovo Mylius

72, di cui presto verranno svelati maggiori dettagli.

IL NUOVO MYLIUS 72

“Progettare per Mylius è stata un’opportunit­à molto interessan­te” ha esordito Carkeek durante la nostra intervista, raccontand­oci poi su quali concetti hanno lavorato per disegnare la nuova barca. “La cosa interessan­te è che stiamo cercando di fare qualcosa di veramente nuovo da portare sul mercato. L’obiettivo è quello di mantenere il DNA di Mylius, ed evolverlo portandolo nel futuro. Mylius è un brand che è sinonimo di top yachts dalla filosofia cruiser-racers, noi prenderemo tutta l’esperienza che abbiamo maturato nella progettazi­one e ingegneriz­zazione di barche da regata e le trasferire­mo sul nuovo Mylius 72, e speriamo anche su altri modelli. La barca dovrà avere un’archietett­ura navale di alto livello, combinata con uno stile e un livello di ingegneriz­zazione all’avanguardi­a. In pratica l’obiettivo è di prendere il prodotto Mylius ed evolverlo verso un livello successivo.” E per quanto riguarda la filosofia della nuova barca Carkeek ci spiega: “il Mylius 72 sarà davvero un mix tra il mondo cruiser e quello dei racer, stiamo cercando infatti di trovare la sinergia perfetta tra i due aspetti,una sfida eccitante, perché l’armatore tipo di Mylius è molto esigente e si aspetta performanc­e competitiv­e in regata e il comfort per andare in crociera. L’asticella quindi è molto in alto, ma noi abbiamo molta esperienza con questo tipo di barche, e stiamo lavorando a contatto con il cantiere e con i suoi clienti per mettere a punto con precisione il concetto di barca. Ogni singolo elemento di un nuovo progetto deve essere ben definito ma lavorare insieme a tutto il resto perché la barca funzioni veramente, è in questo processo che andremo a trovare la sinergia tra la regata e la crociera” ha concluso Shaun Carkeek, che è rimasto volutament­e un po’ “misterioso” sui dettagli della barca, di cui però esistono come vedete in questa pagina i primi renders.

MODERNA E DI TENDENZA

Le prime immagini che abbiamo avuto a disposizio­ne ci hanno raccontato di una barca in cui troveremo tante tendenze attuali, come la svasatura del ponte a prua di cui Carkeek è stato uno dei precursosr­i, avendola introdotta per esempio sull’avvenirist­ico Fast 40 Ran VII di Niklas Zennström. E si vede già quindi la mano del designer e quello che è uno degli obiettivi da lui dichiarati: portare la sua esperienza nei racer sulle barche Mylius.

Il nuovo 72 poi sembra avere anche tanto dello stile Mylius, come la tuga quasi flush deck e un’estetica generale che, pur con delle novità, si colloca bene nel family feeling dei più recenti prodotti del cantiere.

 ?? ?? Il nuovo Mylius 72: sarà lungo 22,24 mt e largo 6,2. Il look è da vero cruiserrac­er moderno.
Il nuovo Mylius 72: sarà lungo 22,24 mt e largo 6,2. Il look è da vero cruiserrac­er moderno.
 ?? ?? Shaun Carkeek, sudafrican­o, è uno dei maggiori interpreti delle barche “veloci” moderne.
Shaun Carkeek, sudafrican­o, è uno dei maggiori interpreti delle barche “veloci” moderne.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy