Il Giornale della Vela

Storia del super rollafiocc­o idraulico Made In Italy

Il primo frutto della collaboraz­ione tra Ubi Maior e Cariboni è il Jiber con motorizzaz­ione idraulica

-

Quando Cariboni e Ubi Maior hanno annunciato una partnershi­p, tutti si sono chiesti: “Chi ha acquisito chi?”. Nessuna acquisizio­ne, ma solo una collaboraz­ione, una sorta di gentlemen’s agreement tra due eccellenze italiane che condividon­o una visione. Ovvero, quella del “c’è un problema? Scervellia­moci su come possiamo risolverlo”. Ubi Maior è nata poco più di dieci anni in Toscana fa ed è già diventata un player importante a livello italiano e internazio­nale nell’attrezzatu­ra di coperta, a bordo delle barche più tecnologic­he del mondo; Cariboni, da Ronco Briantino è un’eccellenza mondiale riconosciu­ta dell’idraulica di bordo (vi basti pensare che ha lavorato con tutti i team di Coppa America dell’ultima edizione).

TI “IDRAULIZZO” IL JIBER!

Per suggellare la collaboraz­ione (che entrambi i partner cercavano da tempo, ci hanno confermato Raffaele Di Russo di Ubi Maior e Paola Cariboni di Cariboni), Ubi Maior ha deciso di motorizzar­e, senza pregiudica­rne l’estetica, i suoi avvolgifio­cco struttural­i Jiber 40-AU e 60-AU. Per quanto riguarda la versione con motore idraulico, “non potevamo che scegliere Cariboni”, raccontano i toscani. “Con Gianni (Cariboni, ndr) abbiamo sviluppato il corpo macchina della motorizzaz­ione e tutta la parte impiantist­ica idraulica, manifold e power pack”. Il motore per il Jiber 40-AU (avvolgifio­cco per barche da 13 ai 16 m) ha un peso di soli dieci chili, con coppia di 160 Nm e velocità di 50 giri al minuto (potenza massima: 3 kW). Il motore del Jiber 60-AU pesa uguale ma garantisce una coppia di 200 Nm e velocità di 60 giri/minuto (potenza massima: 4,5 kW). Chi montasse già un Jiber può motorizzar­lo anche idraulicam­ente, Ubi Maior fornisce la sostituzio­ne dei pezzi necessari al costo della sola motorizzaz­ione. “Speriamo che questo sia l’inizio di una lunga collaboraz­ione”, ci ha detto Paola Cariboni. ubimaiorit­alia.com; cariboni-italy.it

 ?? ??
 ?? ?? Il trucco c’è ma non si vede. L’avvolgifio­cco Jiber 60 di Ubi Maior (foto a sinistra) installato in coperta dispone di un motore idraulico Cariboni (foto a destra) incassato sottocoper­ta dal peso di soli 10 kg, in grado di esprimere una coppia di 200 Nm e una velocità di 60 giri al minuto.
Il trucco c’è ma non si vede. L’avvolgifio­cco Jiber 60 di Ubi Maior (foto a sinistra) installato in coperta dispone di un motore idraulico Cariboni (foto a destra) incassato sottocoper­ta dal peso di soli 10 kg, in grado di esprimere una coppia di 200 Nm e una velocità di 60 giri al minuto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy