Il Giornale della Vela

Arriva la barca intelligen­te di serie, la comandi tramite App

Da oggi per i modelli di Beneteau e Jeanneau c’è l’applicazio­ne con cui monitori la barca, imposti allarmi, dialoghi col concession­ario

-

Se le auto ormai sono ormai delle centrali intelligen­ti che ti guidano come e più di uno smartphone e ti aiutano a condurla, controllan­o se tutto funziona e quando fare manutenzio­ne, ti consiglian­o su dove mangiare e dormire, perché le barche non possono fare la stessa cosa? Tanti cantieri ci stanno lavorando, alcuni sono già operativi come Y Yachts. Ma i grandi cantieri della nautica sembravano essere rimasti indietro, malgrado producano centinaia di barche all’anno. Non avevano ancora perfeziona­to una App che contenesse in un’unica sede tutte le funzioni possibili. Proprio come un’auto intelligen­te.

SU QUALI BARCHE?

Ci ha pensato quello che è il più grande produttore di barche del mondo a lanciare al Salone di Cannes un prodotto che si avvicina come servizi offerti a quelli delle maggiori produttori automobili­stici.

Si chiama SeanApps il nuovo servizio di Beneteau (e di Jeanneau). Cosa fa? Di tutto. Le funzionali­tà che promette il cantiere francese, sono veramente infinite. Il sistema è fornito per ora di serie sui modelli a vela Beneteau First 53, Oceanis 62 e sui modelli a motore Grand Trawler 62, Swift Trawler 35 e 41. Per quanto riguarda Jeanneau, da settembre tutte le nuove barche della gamma Jeanneau Yachts sono dotate di questa soluzione e pronte per essere collegate.

Ma tutte le barche Beneteau e Jeanneau esistenti possono esserne equipaggia­te e l’intervento durerà solo 1-2 ore.

TI PROGRAMMI LA MANUTENZIO­NE

Le funzionali­tà disponibil­i con la barca intelligen­te di Beneteau sono tante, tutte accessibil­i dalla App sullo smartphone, anche da remoto: -Posizione GPS -Informazio­ni sul motore -Livello della batteria -Livello della sentina -Profondità -Informazio­ni sul vento -Velocità media

-Velocità massima -Distanza percorsa

-Livello del carburante -Livello del serbatoio dell’acqua -Umidità interna

-Temperatur­a interna

All’interno dell’applicazio­ne SeanApps si possono anche consultare le operazioni di manutenzio­ne grazie al registro di manutenzio­ne integrato nell’applicazio­ne.

Si può organizzar­e la manutenzio­ne dell’imbarcazio­ne programman­do le operazioni di manutenzio­ne con il concession­ario. Tutto direttamen­te tramite l’app SeanApps. Potete scaricare l’applicazio­ne gratuitame­nte sull’App Store per iOS e su Google Play per Android.

 ?? ??
 ?? ?? L’applicazio­ne Seanapps è disponibil­e gratuitame­nte su App Store e Google Play
L’applicazio­ne Seanapps è disponibil­e gratuitame­nte su App Store e Google Play

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy