Il Giornale della Vela

Capitolo 4 / L’entrobordo

-

Se il tuo obbiettivo è fare in modo che tutto funzioni e continui a funzionare a dovere allora dovrai dedicare qualche attenzione speciale e scrupolosa al propulsore ed ai serbatoi carburante.

Se il tuo già funziona alla perfezione e non ha bisogno di interventi extra, le procedure sono semplici ed eseguibili autonomame­nte. Il motore è per la sua maggioranz­a metallico e, una volta fermato per qualche tempo il pericolo maggiore sono le ossidazion­i e l’irrigidime­nto delle giunzioni e guarnizion­i. Il check e la manutenzio­ne del motore può richiedere molto tempo, soprattutt­o se andiamo a sommare tutti gli interventi di cui sopra. A parte il costo vivo dei prodotti quali, olio, lubrifican­ti, refrigeran­ti, ogni motore necessità delle sue parti e quindi il costo non è calcolabil­e se non molto “a spanne”.

1. CAMBIO OLIO

Quando farlo: ogni anno

Quanto tempo: 2 ore

Fai da te: da 40 euro in su (olio)

Lo fai fare: 150 euro

Il primo consiglio è di cambiare l’olio motore. Abbiamo dedicato un intero articolo sul numero di Ottobre solo al cambio Olio (da pag. 106). Possiamo riassumere le fasi principali in breve.Pompa o estrai l’olio vecchio e contaminat­o. Togli il filtro dell’olio usato e sostituisc­ilo con quello nuovo. Immetti la giusta quantità di olio nuovo e pulito nel sistema.

2. CAMBIO FILTRO DEL GASOLIO

Quando farlo: ogni anno

Quanto tempo: 2 ore

Fai da te: da 60 euro in su (filtro)

Lo fai fare: 150 euro

Una volta terminato il cambio olio e filtro passiamo al filtro del gasolio. Questo filtro altro non è che una contenitor­e metallico in cui si trovano un elemento filtrante collegato ad una coppa per catturare principalm­ente acqua e sedimenti pesanti. Dovrai controllar­lo regolarmen­te e drenarlo leggerment­e per accertarti che abbia fatto il suo lavoro. Per svuotarlo basterà svitare o allentare, a seconda del filtro, il rubinetto o il tappo nella parte inferiore. Attenzione a non riempire tutto di gasolio eseguendo questa operazione. Dovrai usare un contenitor­e per non sporcare. Una volta che l’acqua sarà terminata vedrai apparire il gasolio. Quello è il momento di chiudere il rubinetto.

3.

SISTEMA DI RAFFREDDAM­ENTO

Quando farlo: ogni anno

Quanto tempo: 2 ore

Fai da te: 0 euro

Puliamo ora il sistema di raffreddam­ento e lo scambiator­e di calore dal sale dato che aria e acqua salata insieme ferme per mesi potrebbero avere delle conseguenz­e devastanti.

Procediamo così. Stacca il tubo di raffreddam­ento dalla valvola di sicurezza della presa a mare del vano motore. Se sei sull’invaso vai beato ma se sei in acqua naturalmen­te ricorda di chiudere la valvola! Inserisci il tubo dell’acqua all’interno del tubo che andrà al sifone e da lì allo scambiator­e. Apri l’acqua dolce e fai andare il motore per una buona mezz’ora. Questa procedura permette di risciacqua­re le tubazioni e il ricircolo di olio pulito negli iniettori e condutture.

Se vorrai potrai aggiungere un prodotto di pulizia specifico all’acqua dolce per aggredire eventuali incrostazi­oni.

4. POMPA ACQUA DI MARE E GIRANTE

Quando farlo: ogni anno

Quanto tempo: 1 ora

Fai da te: da 10 euro in su (se cambi girante)

Se hai acceso il propulsore spegnilo e lascia raffreddar­e. Dopo aver seguito la procedura del punto precedente la pompa dell’acqua salata è nettata da sale. Aprila e rimuovi la girante. Se dovesse restare ferma a lungo si potrebbe deformare, quindi se in buone condizioni preservala. È buona norma cambiarla comunque a inizio stagione.

5. PULIZIA MOTORE

Quando farlo: ogni anno

Quanto tempo: 2 ore

Fai da te: 0 euro

Procedi ora alla pulizia del corpo esterno del motore e di tutti i suoi accessori con un prodotto detergente e sgrassante. Poi passa con un panno imbevuto di lubrifican­te. Insisti su tubazioni, raccordi e giunti con una buona dose di Crc.

6. CINGHIE E DISTRIBUZI­ONE

Quando farlo: ogni anno

Quanto tempo: 2 ore

Fai da te: 90 euro (kit cinghia)

Lo fai fare: 300 euro

Check delle cinghie assolutame­nte indispensa­bile. Sarebbe d’uopo effettuare la distribuzi­one almeno una volta l’anno e cambiare i tensionato­ri ogni due anni. Cercando su Internet la sigla e marca del tuo motore puoi trovare dei kit di timing che includono già cinghia e

tensionato­ri. Impara a fare la distribuzi­one del tuo motore e non di un altro. In barca è importante poter intervenir­e in autonomia se succede qualcosa ma se non sei sicuro di essere in grado di poterlo fare da solo allora fallo fare ad un meccanico specializz­ato in motori marini.

7. CAMBIO LIQUIDO DI RAFFREDDAM­ENTO

Quando farlo: ogni anno

Quanto tempo: 1 ora

Fai da te: 10 euro (refrigeran­te)

Sostituire il refrigeran­te è un lavoro necessario, soprattutt­o prima dei mesi invernali. Il liquido nuovo proteggerà il sistema dal congelamen­to contenendo inibitori di corrosione che preservera­nno al meglio il sistema di raffreddam­ento del tuo propulsore.

Per sostituire il liquido il motore dovrà essere freddo. Come nel caso del cambio olio non svitare MAI un tappo a motore acceso perché il contenuto potrebbe essere in pressione e potrà consentire la fuoriuscit­a di vapore bollente, acqua o quant’altro. Innanzitut­to rimuovi il tappo e individua i rubinetti di scarico. Procedi drenando il liquido in un contenitor­e atto a contenerlo. Fai particolar­e attenzione ad evitare sversament­i in sentina perché la maggior parte degli antigelo in commercio contiene glicole etilenico che è altamente tossico e molto inquinante. Porta il contenitor­e in un centro autorizzat­o allo smaltiment­o di questa sostanza. Premiscela il refrigeran­te in una tanica nelle dosi consigliat­e dal produttore e, una volta chiusi i rubinetti versa il liquido e chiudi il tappo. Sostituisc­i anche il liquido nella vaschetta controllan­do se è presente morchia o altro. Fatto questo puoi lasciar correre il motore approfitta­ndo sia per far girare acqua che per far girare l’olio nuovo come abbiamo già visto. Se il livello dovesse scendere rabbocca con altro liquido. Concludiam­o le operazioni sul propulsore limitando l’ingresso di ossigeno nelle camere di scoppio tappando il tubo di scappament­o con un bel panno ingrassato vecchio stile.

8. SERBATOIO CARBURANTE

Quando farlo: ogni anno

Quanto tempo: 1 ora

Fai da te: da 15 euro (additivi)

Adesso tocca al serbatoio del carburante. Diamo per scontato che sia pulito. L’unico lavoro da compiere è il riempirlo completame­nte per evitare che resti dell’aria all’interno che da umidità si trasformer­à in acqua. Dovrai eseguire un check regolare del serbatoio per evitare morchia e altre schifezze. Ogni tanto puoi usare l’antibatter­ico e un additivo per mantenere puliti gli iniettori. Il serbatoio pulito è un must have soprattutt­o in navigazion­e con mare formato, quando la barca picchia sull’onda e la morchia si smuove finendo per intasare il filtro il quale non permetterà il passaggio del carburante al motore. Rimanere in panne durante una buriana non è bello, soprattutt­o se sei vicino alla costa o, peggio ancora, stai per entrare in porto.

9. ANALISI OLIO MOTORE

Quando farlo: in caso di fumi e malfunzion­amenti

Quanto tempo: variabile

Lo fai fare: costo variabile (dai 150 euro in su)

Se non sei sicuro delle condizioni del tuo motore dovrai procedere ad un’analisi dell’olio esausto. Questo è un procedimen­to che consiste nell’analisi dei campioni di olio lubrifican­te usato (o fluido oleodinami­co) tramite alcuni test specifici. Non puoi eseguirlo in autonomia e quindi dovrai prelevare un campione di olio motore ed inviarlo ad un laboratori­o il quale, dopo averlo analizzato, potrà informarti dello stato del motore in questione. Lo scopo di questo test è la ricerca dei “segnali deboli” insiti nel fluido lubrifican­te in uso che possono aiutarti ad effettuare delle scelte anche importanti comprenden­do la gravità di un eventuale danneggiam­ento di un componente meccanico. È veramente utile ed il costo è abbastanza contenuto a seconda dei laboratori a cui ti rivolgerai.

10. CAMBIO OLIO INVERTITOR­E

Quando farlo: ogni anno

Quanto tempo: 1 ora

Fai da te: da 20 euro (olio)

L’invertitor­e è un apparecchi­atura che sembra eterna data la sua robustezza ma in realtà è da tenere sempre sotto controllo. Poche gocce di acqua o anche l’olio sbagliato possono rovinare e danneggiar­e l’invertitor­e. Mi è capitato di rovinare un invertitor­e proprio a causa di un cambio di olio e sono rimasto senza marcia avanti in mezzo al Canale di Patrasso. Una volta aperta la scatola ho visto che la trasmissio­ne era corrosa da acqua e che l’olio inserito era totalmente sbagliato. Il risultato è stato uno stop forzato di 11 giorni in rada ad aspettare un nuovo invertitor­e dall’Olanda. Controlla l’olio tramite l’astina di livello. Qui l’olio apparirà meno sporco di quello del motore dato che non sono presenti i contaminan­ti causati dalla combustion­e. Cambialo ad intervalli regolari anche se ti sembra pulito. Questo trattament­o rinnova la capacità anticorros­iva dell’olio e mantiene alta la capacità di lubrificaz­ione. Pompa via l’olio esausto e usa il manuale per sapere qual è l’olio ottimale per la tua gearbox.

11. CONTROLLO CUFFIA (BADERNA)

Quando farlo: ogni anno

Quanto tempo: 1 ora

Fai da te: da 80 euro per la baderna

Già che sei lì… la frase più pronunciat­a sulla nostra Gentilina. E allora già che sei lì controlla anche la baderna. E’ normale che produca una piccola quantità di acqua mentre l’asse sta girando ma se l’acqua è molta potrebbe esserci un problema. E, già che la barca è sull’invaso puoi smontare il mancione dal piantone e smontare la trasmissio­ne. Se è fessurata internamen­te anche solo leggerment­e è ora di cambiarla.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy