Il Giornale della Vela

LE ALTRE REGATE IN ITALIA E NEL MONDO

-

GARGNANO (BRESCIA) – CAMPIONATO ITALIANO RS 21

“Caipirinha”, timonato da Martin Reintjes, si è aggiudicat­o il primo Campionato Italiano della classe RS21. Sul podio, secondo, “Beyond Freedom” di Gianluca Grisoli vincitore nelle prime due tappe della RS21 Cup (Rimini e Cala de’ Medici). Terzo gradino del podio per “Diva” di Andrea Battistell­a. Nella classifica riservata ai “Corinthian” (velisti dilettanti di Gruppo 1 che non ricevono alcun compenso) il successo è andato ad “Asante Sana” di Claudio Dutto che nella classifica generale è giunto sesto. Al secondo posto il debuttante lecchese Marco Frigerio con il suo “Pobeda” e terzo “Ita 159” di Federico Figlia di Granara.

PALERMO - MONDIALE HANSA 303

Il titolo della classe paralimpic­a Hanse 303, con 118 barche al via in rappresent­anza di 25 nazioni, è andato al polacco a Piotr Cichocki, che ha preceduto la francese Cecil Venuat e l’inglese Rory Mickinna. Nella categoria doppio hanno vinto gli australian­i Symonds-Klinger, secondi i polacchi Cichocki- Gournas Grudzien, terzi i francesi Guyon-Ducruix.Nella classe Liberty successo dell’olandese Vera Voorbach, secondo posto per la francese Gerard Eychenne, terzo il britannico Paul Phillips.

CAPO D’ORLANDO (MESSINA) – RAR ROUND AEOLIAN RACE

La RAR 2021 ha superato la partecipaz­ione dello scorso anno, con ben 39 imbarcazio­ni alla linea di partenza, e circa 300 velisti partecipan­ti. La vittoria in tempo compensato nella Divisione Crociera-Regata a Joy di Giuseppe Cascino del Centro Velico Siciliano di Palermo, 2^ posto a Lisa R di Giovanni di Vincenzo del Centro Velico La Scuffia di Pescara, al 3^ posto Tetta di Giacomo dell’Aria del NIC di Catania. Per la Divisione Gran Crociera la vittoria è andata a Utopia, di Leone Calabrò della Lega Navale di Milazzo, mentre primo classifica­to della categoria Multiscafi è stato Met White Whales di Raffaele Brancati, della Compania della vela di Roma. E’ stato assegnato inoltre il titolo di campione Italiano Multiscafi 2021, andato a Double Trouble di Carmine Vitrugno

PORTO CERVO (SASSARI) - SAILING CHAMPIONS LEAUGUE FINAL

La SAILING Champions League Final, evento organizzat­o dallo Yacht Club Costa Smeralda, va al team finlandese Esbo Segelfören­ing, che diventa così il “Miglior Yacht Club dell’anno”.

Terminano in seconda e terza posizione, gli svizzeri del Seglervere­inigung Kreuzlinge­n e i tedeschi del Flensburge­r Segel-Club.

PUNTA ALA (GROSSETO) - J/70 CUP

Tappa conclusiva del circuito italiano J/70: la vittoria è andata al DAS Sailing Team di Alessandro Zampori, secondo posto per Petite Terrible-Adria Ferries di Claudia Rossi terzo Cheyenne di Federico Strocchi. All’equipaggio di Petite Terrible è andato anche il titolo nazionale riservato al team composto interament­e da velisti italiani.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy