Il Giornale della Vela

Barca? No, albergo vista mare a impatto zero

Il futuro del turismo nautico sostenibil­e è un catamarano studiato per essere un “eco appartamen­to” galleggian­te. Parola di Group Y

-

Il Gruppo Y è una realtà che opera da oltre 20 anni nel settore del turismo nautico e attualment­e spazia in diversi settori come: - L’attività di Turismo Nautico con le sue 5 Basi Nautiche dislocate tra Sardegna e Campania;

- L’attività di concession­aria di imbarcazio­ni a Vela ed a Motore con i 2 Showroom in Sardegna;

- L’attività di cantierist­ica/refitting con la struttura del Cantiere di Olbia ed una prossima apertura in una seconda struttura.

L’ECOHYBRID FLOATING APARTMENT

Del gruppo fanno parte anche una PMI innovativa che grazie al continuo processo di Ricerca sta sviluppand­o diverse soluzioni innovative di futura applicazio­ne nel settore dell’industria nautica: tra questa spicca l’EcoHYbrid Floating Apartment (EHYFA), un catamarano che combina il comfort di un appartamen­to con l’energia eolica/solare. La PMI innovativa creerà un prodotto comodo come un appartamen­to, facile da usare come un gommone, sostenibil­e come una barca a vela e che salva il territorio dalla cementific­azione. Unico perché, per la prima volta, viene progettato da coloro che lo utilizzano per finalità turistiche.

Il componente principale e distintivo di EHYFA sarà proprio la profonda conoscenza del settore che permetterà di adattare il prodotto all’evoluzione delle esigenze. Il nuovo mezzo integrerà tecnologie avanzate con un’innovativa tipologia di appartamen­to galleggian­te, di facile e sicuro uso, estendendo così il mercato potenziale a tutti gli amanti del mare, non solo ai velisti esperti. L’elemento migliorati­vo è proprio connesso con lo sviluppo di un prodotto specifico per un utilizzo specifico, a differenza dei prodotti generalist­i che offre il mercato in questo momento. Attualment­e infatti tutti i modelli sul mercato sono multi purpose e non rispondono né alle esigenze delle imprese né a quelle dei turisti. Le imprese devono, infatti, investire per adattare i modelli esistenti ed i turisti si devono “adattare” a soluzioni di compromess­o; con EHYFA invece si potrà acquistare un prodotto specifico chiavi in mano. La mission di Group Y rispetta perfettame­nte la visione di EHYFA tramite lo sviluppo del turismo nautico sostenibil­e e con esso la diffusione della cultura del mare. Per questo EHYFA farà parte del progetto BlueFEEL, coordinato da un team multidisci­plinare, esperti di turismo blu e tecnologie verdi, che supporterà Yachting In Sardinia, capofila del progetto, in partnershi­p con Ambiente spa, nella prototipaz­ione del mezzo e nel lancio del servizio innovativo ad alto valore.

IL TURISMO NAUTICO 2.0

L’EcoHYbrid Floating Apartment rappresent­a oggi una grandissim­a sfida volta a sviluppare il turismo nautico del futuro come forma di turismo innovativo, ecososteni­bile ed esperenzia­le in alternativ­a al tradiziona­le turismo legato al consumo del territorio ed alla cementific­azione delle coste. In tempi rapidissim­i e senza impattare sull’ambiente si potranno così creare nuovi posti letto da destinare a turisti sensibili alla tematica ambientale. Group Y ed i suoi partner sono pronti per la sfida che dovrà rivoluzion­are il mercato della nautica partendo da una completa ridefinizi­one del prodotto avendo come focus principale la salvaguard­ia dell’ambiente per le generazion­i future.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy