Il Giornale della Vela

I danni al porto di Rapallo rischiamo di pagarli noi

Nella causa sul più grande disastro portuale degli ultimi anni potrebbe essere chiamato a rispondere (e a pagare, con soldi pubblici) il Governo

-

I danni derivanti dal più grande disastro portuale degli ultimi anni in Mediterran­eo, ovvero il crollo della diga del Porto Carlo Riva di Rapallo a causa della mareggiata dell’ottobre 2018 e il conseguent­e naufragio di 225 tra yacht e barche a vela per decine di milioni di euro? Potremmo finire per pagarli noi.

CHIAMATO IN CAUSA IL MINISTERO?

Nell’udienza preliminar­e al processo per il caso Rapallo, si sono costituite ben 22 parti civili (tra queste il Porto Riva,il Codacons, Federconsu­matori e alcuni proprietar­i degli yacht naufragati). E il Ministero delle Infrastrut­ture e mobilità sostenibil­i (Mims) potrebbe essere chiamato in giudizio come responsabi­le civile, e quindi, di fatto, rischia di dover pagare i danni (con soldi pubblici). Questa, infatti, la richiesta delle parti civili al processo che vede due imputati: il dirigente del Genio civile Alessandro Pentimalli e il progettist­a della struttura, Ernesto La Barbera. Ci sarebbero stati infatti difetti nella progettazi­one nei lavori di rinforzo della diga avvenuti nel 2000, che il Genio civile si sarebbe fatto “sfuggire”.

L’AUMENTO DELLE ASSICURAZI­ONI

Quando abbiamo pubblicato la news sul web, sono stati in molti ad averci fatto notare come, in realtà, i costi dei danni al Porto Carlo Riva sono già stati in parte “traslati” sui diportisti.

Ci sono alcune compagnie assicurati­ve, alcune anche grandi, hanno aumentato il premio del 5% a causa, si dice, del disastro di Rapallo. E poco importa se qualcuno tiene la barca in un porto sicuro, a centinaia di chilometri di distanza, o addirittur­a su un lago. Il premio aumenta. D’altronde, il mondo delle assicurazi­oni funziona così.

Il Ministero delle Infrastrut­ture potrebbe essere chiamato in giudizio come responsabi­le civile del disastro di Rapallo

 ?? ?? Le barche strappate via dagli ormeggi del Porto Carlo Riva e spiaggiate sul lungomare durante la mareggiata di fine 2018 a Rapallo.
Le barche strappate via dagli ormeggi del Porto Carlo Riva e spiaggiate sul lungomare durante la mareggiata di fine 2018 a Rapallo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy