Il Giornale della Vela

Abbiamo dedicato più di 180 pagine ai nostri eventi su GdV e Barche a Motore

-

L’ultimo mese dell’anno è storicamen­te quello dei bilanci. Il 2021, per noi, è stato un anno di grandi sforzi e grandi soddisfazi­oni, tra eventi fisici e digitali. L’esplosione del circuito di veleggiate TAG Heuer VELA Cup ci ha fatto dimenticar­e la pandemia. Il record di voti assegnati al Velista dell’Anno, le decine di migliaia di partecipan­ti all’edizione numero uno della grande avventura virtuale della Med Odyssey e il successo clamoroso del primo salone nautico digitale permanente, la Milano Yachting Week, ci ha fatto capire che eravamo sulla strada giusta anche nel frammentat­o universo “digital”. Il restyling del canale Youtube, grafico e di contenuti ha dato – e sta dando – i suoi frutti, a conferma che non c’è niente di meglio che un video per raccontare una storia. Sia essa quella di una barca, un accessorio, una persona. Adesso viene l’impresa più difficile: quella di trasmetter­vi, in poche pagine, il lavoro che c’è dietro a tutte queste iniziative. Abbiamo pensato che la soluzione migliore – oltre all’infografic­a che vi abbiamo mostrato in apertura - sia quella di farlo raccontare dai “project manager” di ognuno dei nostri eventi.

EDIZIONE EPICA (ANCHE NEI NUMERI) PER IL 30° VELISTA DELL’ANNO TAG HEUER Date: 15 febbraio – 17 aprile 2021

Doveva essere un’edizione epica, quella per i 30 anni del Velista dell’Anno TAG Heuer, l’Oscar della vela italiana che il Giornale della Vela assegna dal 1991. Così è stato: sul sito velistadel­lanno. giornalede­llavela.com avete assegnato ben 120.000 voti, determinan­do con le vostre preferenze la “scrematura” dei 100 candidati iniziali prima in 30 (fase 1), poi in 11 finalisti (fase 2). Prima di dichiarare il vincitore (il team di Luna Rossa, rappresent­ato da Max Sirena, Patrizio Bertelli, Checco Bruni, Pietro Sibello), vi abbiamo presentato tutti i finalisti, attraverso splendide interviste, sul nostro canale YouTube, sulla Instagram TV del Giornale della Vela e sulla nostra pagina Facebook. Dal 15 febbraio fino al 17 aprile, il Velista dell’Anno ha infiammato il web coinvolgen­do quasi un milione di persone. La chiave del successo, oltre che alla caratura altissima dei velisti in gara per l’edizione epica numero 30, è stata la rete di comunicazi­one messa in piedi dalla nostra redazione. Abbiamo prodotto 127 tra news su giornalede­llavela.com, dem, newsletter, interviste e pagine dedicate al Velista dell’Anno sulla nostra rivista. Potete rivivere la fase finale del Velista dell’Anno cercando sul nostro canale Youtube la playlist VELISTA DELL’ANNO TAG Heuer 2021 - EPIC 30th EDITION. (Eugenio Ruocco)

TAG HEUER VELA CUP MED ODYSSEY

LA PIÙ GRANDE REGATA DEL MEDITERRAN­EO Date: 15-30 Maggio 2021

La TAG Heuer VELA CUP Med Odyssey è stata la più grande regata e-sailing mai presentata in Italia, nonché l’evento di vela più seguito e partecipat­o di sempre. Una regata-odissea di 4600 miglia che ha visto il numero record di 53.964 e-barche in acqua. Velisti, crocierist­i provenient­i da tutto il mondo ma anche curiosi che mai erano saliti a bordo, si sono iscritti per essere skipper dei Maxi 100 piedi e regatare sul percorso-avventura Genova, Baleari, Gibilterra Madeira, Creta, Cagliari. Ben 52 i premi (reali) assegnati ai giocatori, diventati protagonis­ti della cronaca sportiva dell’evento: 18 dirette streaming con collegamen­ti internazio­nali multilingu­e con i partecipan­ti, i campioni, gli sponsor, istruttori, esperti velisti e previsori meteo. 11 pagine dedicate sul Giornale della Vela e una copertina, un’area del sito dedicata, due tutorial, un concorso fotografic­ovirtuale, mini-quiz con premi quotidiani, 27 news sul sito e 54 post sui canali social, e la piattaform­a di e-sailing Virtual Regatta tradotta per la prima volta in italiano dagli esperti del GdV. La TAG Heuer VELA CUP Med Odyssey ha avuto successo straordina­rio e un pubblico eterogeneo: avvicinato molti neofiti al mondo della nautica, della vela e ha portato altresì alla luce dei fuoriclass­e del routing d’altura e talenti della regata simulata, prima sconosciut­i alle cronache. (Luigi Gallerani)

IL CIRCUITO TAG HEUER VELA CUP 2021: PIÙ DI 500 BARCHE ALLA FACCIA DEL COVID! Date: 4 giugno – 17 ottobre 2021

La TAG Heuer VELA Cup 2021 è stata una grande festa della vela che ha visto la sua flotta colorata e multiforme veleggiare e regatare in alcune tra le più splendide località della nostra Penisola. Cinque le tappe in programma: Chiavari, 4-6 giugno, Capo d’Orlando, 18-20 giugno, Roma, 3-4 luglio, La Spezia, 24-26 settembre e Venezia, 17 ottobre. Bastano i numeri a raccontare quanto sia stato apprezzato questo circuito ideato qualche anno fa dal Giornale della Vela che propone una formula di partecipaz­ione ad alto tasso di divertimen­to, zero sbattiment­i e una sola certezza.

Tutti possono vincere i tantissimi e ricchissim­i premi in palio, tra cui un prezioso orologio TAG Heuer ogni tappa! Sono state infatti 516 le barche iscritte al circuito 2021 per un totale di 4.334 velisti, dai regatanti più accaniti alle famiglie con bambini ai gruppi di amici, tutti con la stessa voglia di vivere la vela in modo semplice e sereno, anche in tempi di Covid. Un punto di orgoglio anche per il Giornale della Vela che ha dato ampio spazio al racconto di tutte le tappe della VELA Cup con 30 pagine di servizi e resoconti pubblicati sul magazine cartaceo,

34 news scritte sul sito web, 68 post condivisi sui rispettivi canali Social e 28 DEM inviate alla nostra comunità di lettori.

Forti di questi risultati siamo già al lavoro per organizzar­e al meglio l’edizione del 2022 della TAG Heuer VELA Cup con tante novità, altre tappe e la stessa filosofia: la vela, quella vera, deve essere di tutti! (David Ingiosi)

IL CLAMOROSO CASO DELLA MILANO YACHTING WEEK Date: 15 settembre 2020 – in corso

La Milano Yachting Week (con TAG Heuer come Official Timekeeper) è giunta alla fine della sua prima edizione, durata 365 giorni, dal 15 settembre 2020 al 15 settembre 2021. Un salone nautico che dura un anno intero non si era mai visto, ma il numero di visitatori ed espositori testimonia il successo delle possibilit­à offerte dal mondo digitale. Oltre 1 milione e mezzo di visite totali ricevute dai 633 prodotti esposti all’interno dei 75 espositori, ciascuno con il proprio stand virtuale dedicato. Ma che salone sarebbe senza eventi?

E infatti anche alla Milano Yachting Week abbiamo costruito un’area dedicata agli eventi, che si è arricchita nel tempo durante tutto l’anno, arrivando ad ospitare 82 eventi divisi in 6 aree tematiche. La forza del salone nautico digitale della Milano Yachting Week non finisce qui. Abbiamo realizzato 843 news riguardant­i i prodotti esposti al salone, pubblicate sui siti giornalede­llavela.com e barcheamot­ore.com. Queste news, insieme alle circa 70 pagine dedicate al salone nautico pubblicate nelle edizioni dei magazine cartacei Giornale della Vela e Barche a Motore, hanno raggiunto oltre 1 milione di utenti. Senza dimenticar­e l’attività di comunicazi­one costante via mail, che non si è mai fermata per tutte le settimane delll’anno, e ha accompagna­to i lettori delle nostre riviste con 193 newsletter e dem dedicate alla Milano Yachting Week. Ma non finisce qui, perché ogni espositore ha avuto la possibilit­à di metterci la faccia. Come? Raccontand­o in prima persona la sua attività e il suo lavoro, grazie alle videointer­viste che abbiamo realizzato e caricato sul canale YouTube della Milano Yachting Week e all’interno di ogni stand digitale. La seconda edizione del salone nautico digitale più visitato del web è già iniziata, con tante novità che aspettano i visitatori della Milano Yachting Week. (Federico Rossi)

ALL’ARREMBAGGI­O DI YOUTUBE CON IL GIORNALE DELLA VELA Date 01 gennaio 2021 – in corso

Il 2021 è un anno di rinnovamen­to per il canale Youtube del GdV. Cambia la veste grafica, cambia la presentazi­one dei video e soprattutt­o cambia il modo di produrre i contenuti video. Il Giornale della Vela decide che proprio il 2021 è il momento perfetto per esordire con la produzione video che vanno oltre l’intervista o la clip di news e lo fa con lo stile che da sempre lo contraddis­tingue. Lo storytelli­ng e un montaggio innovativo hanno alzato l’asticella della nuova produzione video, creando vere e proprie storie di mare. Sia che si parli di barche provate, di accessori, di personaggi o di eventi (epici quelli del Velista dell’Anno TAG Heuer e del Giornale della Coppa America). Il risultato è un anno da ricordare con un incremento del 420% di iscritti rispetto al 2020. Il Giornale della Vela ha prodotto 107 video e trasmesso in diretta 45 live oltre a 9 Serie a puntate. Un totale di 280.000 ore di visualizza­zioni e più di 15.000.000 di impression­s. Il dato di cui siamo più orgogliosi sono i 2000 e più commenti arrivati sul VELA Channel. E siamo solo agli inizi! (Fabio Portesan)

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Tra copertine e servizi, nel 2021 abbiamo dedicato ai nostri eventi (TAG Heuer VELA Cup, Med Odyssey, Velista dell’Anno, MIlano Yachting Week e VELA Channel) più di 180 pagine sul Giornale della Vela e Barche a Motore. Una curiosità: non era mai capitato che un magazine di vela riservasse una copertina a una regata virtuale.
In un universo sempre più “digitale” e talvolta dispersivo, la carta rappresent­a il modo migliore per raccoglier­e, organizzar­e e promuovere al meglio il lavoro fatto sul web e sui social.
Tra copertine e servizi, nel 2021 abbiamo dedicato ai nostri eventi (TAG Heuer VELA Cup, Med Odyssey, Velista dell’Anno, MIlano Yachting Week e VELA Channel) più di 180 pagine sul Giornale della Vela e Barche a Motore. Una curiosità: non era mai capitato che un magazine di vela riservasse una copertina a una regata virtuale. In un universo sempre più “digitale” e talvolta dispersivo, la carta rappresent­a il modo migliore per raccoglier­e, organizzar­e e promuovere al meglio il lavoro fatto sul web e sui social.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy