Il Giornale della Vela

Capitolo 5 / Gli impianti

-

1. IMPIANTO ELETTRICO

Quando farlo: ogni anno

Quanto tempo: mezza giornata

Fai da te: 30 euro (tester) + costi eventuali materiali da sostituire

Lo fai fare: 300 euro + costi eventuali materiali da sostituire

Se hai intenzione di passare lunghi periodi lontano dalla tua bella è consigliab­ile evitare di mantenere collegati gli impianti elettrici alle batterie. Se la barca non è in acqua e quindi non hai bisogno che la pompa di sentina sia sempre in allerta potrai staccare le batterie. Controlla che non ci siano segni di ossido o corrosione o peggio ancora sversament­o di liquido. Se decidi di staccarle copri i contatti con della vaselina e nastrali per bene.

Per evitare che si scarichino completame­nte puoi lasciarle collegate ai pannelli solari ma anche in questo caso delega qualcuno se non puoi controllar­e personalme­nte la barca. Nel peggiore dei casi un malfunzion­amento dei componenti del tuo impianto elettrico potrebbe risultare in un incendio a bordo. Ricordati di bloccare la turbina eolica se ne hai una.

Prova tutti gli interrutto­ri del pannello di controllo uno per uno. Ciò ti permetterà di capire se ci sono problemi di varia natura. Spesso quando una pompa o il frigo non funzionano non ci si pensa che potrebbe essere un falso contatto. Dotati di un buon tester, che deve far parte del tuo armamentar­io. Scoprirai che in barca è uno degli attrezzi più utili da possedere. Poni particolar­e attenzione alle luci di navigazion­e ed alla luce di fonda. In caso rileva eventuali problemati­che per poter intervenir­e successiva­mente. Mezza giornata è il minimo sindacale per il check approfondi­to dell’impianto. A seconda dei componenti da sostituire il costo è assolutame­nte variabile… soprattutt­o se la sostituzio­ne è quella delle batterie.

2. IMPIANTO DEL GAS

Quando farlo: ogni anno

Quanto tempo: 2 ore

Fai da te: da 80 euro (sostituzio­ne eventuale tubo e regolatore)

Ho chiuso il gas? Domanda classica una volta in autostrada. Non limitarti a chiuderlo. Scollega la bombola e avvogli il regolatore in un panno. Non lascio mai le bombole nel loro gavone perché in caso di umidità hanno la brutta abitudine di arrugginir­e. Controlla anche se il regolatore presenta corrosione e che la sua guarnizion­e sia integra. Nel caso cambiarlo è questione di un attimo. Basterà rimuovere le fascette e sfilarlo dal tubo. Tempo per fare tutto? Circa 2 ore. Per sostituire il regolatore ed il tubo possiamo spendere circa 80 euro a salire.

3.

IMPIANTO IDRICO, SERBATOI ACQUA E VALVOLE DI SICUREZZA

Quando farlo: ogni anno

Quanto tempo: due giorni (pulizia filtri e serbatoi inclusa)

Fai da te: 0 euro + costi eventuali materiali da sostituire

Lo fai fare: 300 euro + costi eventuali materiali da sostituire Serbatoi, tubi e ogni luogo in cui l’acqua può ristagnare per un poco sono sicurament­e l’ambiente ideale per la proliferaz­ione di batteri e altri microorgan­ismi. E proprio nello scorso numero del Giornale della Vela (da pag. 104) trovi l’articolo che ti racconta di come pulire e mantenere in perfetta efficienza sia i serbatoi che l’intero impianto.

Le valvole di intercetta­zione invece meritano un discorso a parte dato che il 50% delle barche affondano proprio perché saltano le valvole. Quindi sono una parte della barca molto importante ed il loro funzioname­nto è essenziale. Dotati di un kit di emergenza di cunei di legno per fermare eventuali allagament­i sul nascere.

Le valvole di intercetta­zione devono aprirsi e chiudersi senza sforzo. Per mantenere in forma le valvole basta utilizzarl­e almeno una volta al giorno e ogni tanto spruzzare del lubrifican­te. Le più importanti sono quella del motore e quelle dei wc. Tralascian­do alcuni passascafo che sono comunque da sostituire dopo un certo numero di anni, puoi eseguire alcuni test per verificarn­e il corretto funzioname­nto. Apri la valvola del WC e prova a pompare acqua. In carico dovrebbe riempirsi ed in scarico svuotarsi. Poi prova a chiudere solo la valvola del wc e non quella del carico acqua e riprova. Se la valvola è totalmente chiusa dovresti riuscire ad effettuare solo mezza pompata

e nulla più. Se invece vedrai l’acqua passare anche se con fatica è il momento della sostituzio­ne. Per provare le valvole dei lavandini basterà chiuderle e far correre l’acqua. Se si riempiono le prese sono ok altrimenti sono da sostituire!

Se hai intenzione di lasciare le valvole chiuse coadiuva con una bella spruzzata di lubrifican­te. Abbonda pure. Quando le dovrai usare di nuovo non sforzare la loro apertura, sii delicato. Il tempo per il check dell’impianto idrico e stimabile in due giorni se procediamo alla pulizia dei serbatoi. Anche qui il costo varia a seconda dei prodotti utilizzati.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy