Il Giornale della Vela

Capitolo 6 / Per finire ...

-

1. COPRI LA BARCA

Quando farlo: dopo ogni pulizia integrale

Quanto tempo: 3 ore

Fai da te: 70-150 euro (teli e coperture)

Una volta pulita la barca, è un bene coprirla al più presto possibile. Dotati di un grande telo impermeabi­le oppure più teli che dovrai montare a mo’ di copertura totale.

Copri winch e passauomo oltre a tirare tutte le tendine per evitare al sole di penetrare e sbiadire gli interni. Copri il timone. Se hai la possibilit­à di armare un vecchio Sprayhood fallo altrimenti togli il Dodger ed arrotola anche il Bimini.

Assicurati che il telo sia impermeabi­le, cosa che ti permetterà di tenere ancora più asciutta e pulita la tua barca!

Ti ci vorranno circa 3 ore di lavoro e costo per teli variabile fra 60 e 120 euro (se non profession­ali) più il costo delle coperture delle attrezzatu­re.

2. DIARIO DI BORDO

Quando farlo: ogni volta che si sale a bordo

Quanto tempo: 15 minuti

Fai da te: 10-15 euro euro (diario)

Annotare sul diario di bordo i lavori già fatti è un ottimo modo di mantenere aggiornata l’infinita to-do list della barca. Così facendo saprai che mestiere hai eseguito e quando il che non è scontato. Sappiamo che i lavori in barca sono sempre tanti e che molto spesso ne saltano fuori di straordina­ri. L’organizzaz­ione è la base per una gestione efficiente del tuo mezzo ma soprattutt­o del tuo tempo ed il diario di bordo serve proprio a questo. 15 euro il costo del diario ma 15 minuti al giorno sono d’obbligo per compilarlo.

CONCLUSION­E

Un check-up scrupoloso e fatto con criterio ti permetterà di effettuare un’ottima manutenzio­ne ordinaria e di anticipare molti lavori che, trascurati potrebbero diventare molto onerosi. Un consiglio che molti mi hanno dato e che posso solo ripetere con gioia è che “La calma è la virtù dei forti”. Come abbiamo già detto ogni volta che si comincia un lavoro in barca bisogna prepararsi ad effettuare gli eventuali lavori che ne deriverann­o.

Sappi che prima o dopo troverai quel lavoro che ti farà impazzire ed allora ti chiederai il perché hai iniziato. Mantieni la calma e procedi con ordine, nel caso chiedi aiuto ad un tecnico e ruba con gli occhi tutto quello che puoi imparare. Solitament­e auguro buon vento ma in questo caso ed in attesa di tornare alla navigazion­e forse è meglio un… Buon Lavoro! Fabio S. Portesan

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy