Il Giornale della Vela

L’Oceanis Yacht 60 è “made in Italy”

La nuova ammiraglia di Beneteau e fermata da Lorenzo Argento e Roberto Biscontini, e il terzo progretto concepito dal duo italiano

- Www.beneteau.com

C’è lo zampino italiano nel nuovo Oceanis Yacht 60 che Beneteau sta per lanciare, con il ritorno della coppia Biscontini-Argento già protagonis­ta con il First Yacht 53 e l’Oceanis Yacht 54. E sul nuovo 60, già dalla silouette esterna, si rivede il loro stile, che è in continuità con gli ultimi modelli da loro progettati, segno di come i due designer italiani stiamo plasmando la nuova gamma di Beneteau.

DNA DA YACHT

Il nuovo Oceanis Yacht 60 ha infatti la tuga che richiama quella inaugurata con il First 53, bassa e con una linea dolce e ben integrata sulla coperta, caratteriz­zata dalle lunghe finestre laterali. La poppa è quella dalle forme morbide e col ginocchio rialzato sull’acqua, che andrà in immersione a barca sbandata aumentando­ne il galleggiam­ento. E poi c’è l’organizzaz­ione del pozzetto, con le coperture (bimini e sprayhood) che rendono la zona un’area all’aperto sempre utilizzabi­le. Il rollbarr fa da punto di scotta per la randa, per chi non ama avere ingombri in pozzetto durante la crociera.

Una barca che diventa quindi la nuova ammiraglia della linea Yach per vela di lusso. E l’attenzione ai dettagli che contraddis­tingue questa linea, come per esempio la cabina armatorial­e a prua con letto con teste verso poppa, o l’immancabil­e garage di poppa che ospiterà il tender. Un superyacht però con uno stile italiano, elegante con il design di Lorenzo Argento e, con le linee d’acqua sono di Roberto Biscontini, promette di avere prestazion­i interessan­ti pur essendo una barca da crociera pura. Lo vedremo in acqua presumibil­mente in occasione dei saloni nautici autunnal.

 ?? ??
 ?? ?? Lungo 17,40 mt, largo 5,30, avrà un pescaggio di 2,55 mt.
Lungo 17,40 mt, largo 5,30, avrà un pescaggio di 2,55 mt.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy