Il Giornale della Vela

Finalmente le veliste hanno la loro cerata

Ecco la nuova collezione North Sails Performanc­e con capi tecnici ultralegge­ri e super tecnologic­i

- Federico Rossi

La nuova linea di abbigliame­nto tecnico da vela North Sails Performanc­e, lanciata con la prima collezione nel 2021 sotto la direzione di Nigel Musto, ha stupito tutti i velisti profession­isti che l’hanno indossata. La mission del team di sviluppo è stata chiara fin da subito: creare i capi tecnici ad alte performanc­e migliori sul mercato. La grande novità del 2022 di North Sails è la prima collezione di abbigliame­nto tecnico femminile da vela, disegnato e sviluppato da zero. Quello che spesso succede per le i capi tecnici femminili da vela è che viene sempliceme­nte adattata la vestibilit­à di un capo già esistente della collezione maschile. Questa volta invece North Sails ha impiegato due anni di ricerca e sviluppo in collaboraz­ione con alcune veliste, ascoltando il loro feedback e i loro pareri per realizzare capi ad hoc pensati per atlete di alto livello, impegnate in mare durante regate d’altura dove occorre affrontare condizioni difficili e sfidanti.

Resistenza e robustezza, ma anche leggerezza e traspirabi­lità sono assicurate grazie alle caratteris­tiche innovative dei materiali di cui sono composti. Adesso anche le veliste hanno una linea di abbigliame­nto tecnico di elevata qualità, sviluppata con loro e per loro con i migliori materiali e tecnologie sul mercato.

Nella collezione uomo la novità più interessan­te è la giacca Southern Ocean, evoluzione del modello presentato nel 2021. La cosa che stupisce di più di questa giacca è la sua estrema leggerezza. Il design del capo è stato ulteriorme­nte ottimizzat­o, grazie a materiali e tessuti innovativi come il TightWeave e Gore-Tex Pro. Impermeabi­lità e traspirabi­lità sono garantiti anche in condizioni di pioggia e forte vento. Inoltre in queste membrane la trama dei filati è molto più fitta, e quindi resistente alle abrasioni e alle sollecitaz­ioni elastiche. Su questo modello viene poi massimizza­ta l’area liminata posteriore, che raggiunge ora 95 centimetri di lunghezza. Il rinforzo viene fissato direttamen­te sul capo in 4DL, un laminato ingegneriz­zato da North Sails che grazie ai suoi quattro strati senza cuciture impedisce ad acqua e aria di penetrare all’interno, evitando la formazione di bolle di umidità.

 ?? ?? La Women’s Offshore
Jacket garantisce impermeabi­lità e diminuisce la resistenza aerodinami­ca.
La Women’s Offshore Jacket garantisce impermeabi­lità e diminuisce la resistenza aerodinami­ca.
 ?? ?? La nuova Southern Ocean Jacket di North Sails Performanc­e realizzata in Gore-Tex Pro.
La nuova Southern Ocean Jacket di North Sails Performanc­e realizzata in Gore-Tex Pro.
 ?? ?? Completano il look della collezione femminile i Women’s Race Trousers con rinforzi in 4DL.
Completano il look della collezione femminile i Women’s Race Trousers con rinforzi in 4DL.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy