Il Giornale della Vela

DALL’ELBA CROCIERE PER LE ISOLE PIÙ BELLE DEL TIRRENO E NON SOLO

-

Ormeggiare al centro dell’Arcipelago Toscano, in una delle baie più belle e protette del Mediterran­eo, quella di Portoferra­io, sull’isola d’Elba, vuol dire raggiunger­e il Marina di ESAOM CESA. Grazie ai suoi 300 ormeggi, per imbarcazio­ni fino a 40 metri di lunghezza e fondale di 5, il Marina può accogliere il diportista offrendogl­i tutti i principali servizi di banchina e a terra. Tra questi anche il cantiere nautico, fra i più grandi e attrezzati del Mediterran­eo, che rappresent­a un’opportunit­à per tutti coloro che, oltre all’ormeggio estivo, cercano un “home port” dove rimessare e preparare il proprio yacht nella stagione invernale.

Il porto

Presso il Marina, grazie ai grandi spazi che mette a diposizion­e (la struttura si estende su 200mila metri quadri di superfice, di cui 172mila a terra e 28mila a mare), si trova un’area dedicata alle compagnie di charter che possono qui stabilire una vera base operativa autonoma, con uffici, magazzino e banchina riservata.

Anche perchè il Marina è un privilegia­to punto di partenza per le vacanze in barca, trovandosi nel crocevia delle rotte più frequentat­e che portano verso Costa Azzurra, Liguria, Costa e Arcipelago Toscano, Corsica e Sardegna. Oltre a ciò ESAOM CESA è un polo nautico di eccellenza attivo da oltre quarant’anni, che oggi è in grado di offrire assistenza h/24 e 7 giorni su 7 anche in alta stagione, proponendo elevati livelli di servizio. La privacy e la sicurezza sono garantiti dai sistemi di video-sorveglian­za e grazie a personale apposito che controlla accessi e aree di sosta e lavoro.

Un fornitissi­mo ship-chandler di 400 metri quadri offre le migliori marche di forniture nautiche.

Dove si trova

Da non dimenticar­e poi che il Marina è all’interno di un Parco Nazionale e in un territorio come quello dell’isola d’Elba ricco di storia, natura, attività sportiva e gastronomi­a uniche. L’Elba ha 140 chilometri di coste e clima mite tutto l’anno: un microcosmo unico da esplorare via mare.

I collegamen­ti tra l’isola e il suo capoluogo, Portoferra­io, sono frequenti anche in bassa stagione, da e per il continente.

 ?? ?? Toscana (Portoferra­io,Elba)
Toscana (Portoferra­io,Elba)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy