Il Giornale della Vela

Strategie di mercato, ecco chi coman da ora in Beneteau

Cambi al vertice nel Gruppo: Bruno Thivoyon sarà il CEO, Guidotti il suo vice e Amministra­tore Divisione Barche

-

Si muovono le caselle dei manager nelle posizioni di comando nel gruppo Beneteau, il colosso leader nel mondo della nautica a vela e a motore.

Il cantiere ha ufficializ­zato infatti una serie di cambiament­i a catena nelle varie posizioni del managment. A iniziare il “valzer” è stato Jérôme de Metz, che negli ultimi tre anni ha svolto per il Gruppo Beneteau il ruolo combinato di presidente del consiglio di amministra­zione e di amministra­tore delegato, e adesso ha deciso di andare in pensione.

Bruno Thivoyon, 47 anni e attualment­e in carica come vice CEO, sarà il nuovo CEO del Gruppo, mentre l’italiano Gianguido Girotti, 44 anni, avrà il ruolo di vice e Amministra­tore della Divisione Barche. Guidotti è attualment­e il vice CEO della Divisione Barche e si occupa della strategia di sviluppo del prodotto.

Sua la visione di portare in Beneteau le firme di Lorenzo Argento e Roberto Biscontini per il rilancio della gamma First. Girotti come Amministra­tore della Divisione Barche avrà un ruolo cruciale nelle strategie di sviluppo del prodotto. Il manager italiano è stato infatti già uno dei protagonis­ti dietro la nasciata della nuova gamma del cantiere. Oltre all’idea di inserire nel design team Argento e Biscontini, ha seguito lo sviluppo del monotipo foil Figaro 3 e scommesso sul rinnovamen­to della gamma First partendo dall’acquisizio­ne di Seascape come base per rientrare subito nel mercato delle barche sportive.

La carica di Presidente del Consiglio di Amministra­zione sarà assegnata a Yves Lyon-Caen, già Direttore del gruppo. Louis-Claude Roux continuerà ad essere Vicepresid­ente del Consiglio.

Queste decisioni sono state prese nella recente assemblea del Gruppo tenutasi il 25 aprile, che ha ridisegnat­o il CDA e approva

to le nuove cariche. Per il gigante francese, che ricordiamo al suo interno ha anche tra gli altri marchi come Jeanneau e Lagoon, oltre che tutta la gamma a motore di diversi brand, è tempo di sfide importanti. La prima riguarda il momento dell’industria nautica, che deve affrontare il delicato nodo dei rifornimen­ti di materie prime e accessori, in crisi dal periodo pandemia.

Per un gruppo che basa i suoi guadagni sulla produzione di grande serie quella del rifornimen­to delle materie prime, e del loro costo, diventa un elemento strategico cruciale. L’altra è il progressiv­o rinnovamen­to della gamma, ampiamente in corso da qualche anno, ma che porterà ancora qualche tassello nel prossimo futuro. Ci saranno ancora le firme e lo stile italiano di Argento e Biscontini, senza dimenticar­e l’estro di Sam Manuard che ha progettato il First 36 e probabilme­nte sarà impegnato anche in altri progetti. Tante sfide insomma per il gruppo Beneteau, che resta un punto di riferiment­o globale. www.beneteau.com

 ?? ??
 ?? ?? Bruno Thivoyon, 47 anni, è il nuovo CEO di Beneteau.
Bruno Thivoyon, 47 anni, è il nuovo CEO di Beneteau.
 ?? ?? Il nuovo First 36 (11,98 x 3,8 m) disegnato da Sam Manuard.
Il nuovo First 36 (11,98 x 3,8 m) disegnato da Sam Manuard.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy