Il Giornale della Vela

LA FELICITÀ A PORTATA DI VELA

Da sempre amato dai velisti italiani, il mare croato ospita isole, baie e spiagge spettacola­ri - dall’Istria al Quarnaro e alla Dalmazia che regalano vacanze in barca uniche al mondo

-

Qualcuno una volta ha definito il mare della Croazia come un Paradiso per i velisti e chi conosce bene il grande sviluppo marino e costiero del Paese adriatico sa che non è un’affermazio­ne così lontana dalla verità. Lunga ben 6.278 chilometri, la magica costa della Croazia comprende infatti anche 1.244 tra isole, isolotti, scogli e scogliere che trasforman­o il navigare in questa parte del Mar Adriatico nel vivere all’interno di un infinito parco di divertimen­ti. Intere giornate trascorse al timone, oppure rilassati in pozzetto, andando alla ricerca della baia più nascosta e della spiaggia più soleggiata, sono il must per chi ama fare vacanze in barca. Soprattutt­o in estate, quando il clima, già naturalmen­te mite lungo le rive marine della Croazia, è un vero invito a tuffarsi in un mare magnifico e quasi ovunque pulitissim­o e incontamin­ato.

Nel blu del mare più blu

Basti pensare che la gran parte dalle spiagge e dei litorali croati è decorata con la “Bandiera Blu”, proprio a conferma della qualità del mare, della sicurezza e del servizio. Addirittur­a il 97,96 per cento delle 884 spiagge sottoposte a controlli è stato proclamato ideale per la balneazion­e. Trascorrer­e parte delle proprie vacanze nelle calette disabitate dell’Adriatico croato vuol dire insomma poter stare a diretto contatto con la bellezza primordial­e delle migliaia di isole e della lunghissim­a e frastaglia­ta costa. Calando l’ancora negli stessi luoghi nei quali, già millenni or sono, venivano legate le barche degli Illiri o le galee degli antichi Romani. Ma non solo: per rispondere infatti a tutte le principali e importanti esigenze dei diportisti italiani, oggi la maggior parte delle insenature riparate della costa croata è dotata di boe per l’ormeggio che, oltre a regalare notti di attracco sicure e tranquille, tutelano il fondo del mare. Così anche i parchi nazionali di Kornati e Krka, perle del turismo croato, sono facilmente accessibil­i ai diportisti grazie a regole adattate alle esigenze del turismo nautico.

Sicurezza e servizi al top

Oltre a ciò naturalmen­te la Croazia mette a disposizio­ne dei turisti italiani che la raggiungon­o in barca a vela ogni estate anche una fitta rete di marina turistici di ultima generazion­e - presenti ad esempio sulle amate e divertenti isole di Hvar, Vis e Bra - all’interno dei quali si trovano non solo numerosi posti barca dotati di tutti i comfort in banchina, ma anche servizi all’avanguardi­a per quanto riguarda rimessaggi­o e manutenzio­ne, rifornimen­to della cambusa e soluzioni per tutte le tasche per cenare o per fare shopping a terra. Il tutto in condizioni di totale sicurezza per quanto riguarda l’attenzione alla situazione pandemica: cosa che ha reso il Paese una destinazio­ne sicura e controllat­a anche in questi anni particolar­i. Come sanno bene i tanti diportisti italiani che infatti non hanno mai smesso di fare rotta verso il Paradiso dell’Adriatico.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Qui: le spettacola­ri isole Pakleni Otoci. Sotto da sinistra: il Marina di Frapa in Dalmazia e una deliziosa baia a Cres.
Qui: le spettacola­ri isole Pakleni Otoci. Sotto da sinistra: il Marina di Frapa in Dalmazia e una deliziosa baia a Cres.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy