Il Giornale della Vela

La doppia anima del Grand Soleil 72

Il Project Manager Franco Corazza ci racconta come sarà la versione Performanc­e e quella Long Cruise

- Www.grandsolei­l.net

Stanno arrivando i due nuovi Grand Soleil 72 (lungo 23,75 e largo 6,20 m), Performanc­e e Long Cruise. Il primo sarà presentato in anteprima a Cannes dal 7 al 12 settembre.

Per capire come stanno nascendo le due versioni ci siamo fatti guidare da un relatore d’eccellenza, il project manager Franco Corazza, che del progetto “superyacht” è il papà assieme al team del cantiere.

UNA BARCA, DUE VERSIONI

“Uno stesso scafo, con singola pala del timone a pescaggio profondo, progetto di Matteo Polli e strutture di Marco Lostuzzi, declinato in due versioni. Una per soddisfare chi vuole un design da vera sportiva (Performanc­e), e l’altra versione che chi ama la navigazion­e con un Blue Water”, ci racconta Franco Corazza, che prosegue: “Lo scafo e la costruzion­e sono identici. Lo scheletro della barca, longheroni e longitudin­ali, sono tutti in composito vinilester­e a base poliestere con ampio uso di rinforzi in carbonio.

Gli interni sono realizzati in composito o con legni alleggerit­i. Il risultato è una barca solida e leggera, al livello top della produzione mondiale di riferiment­o. Per fare un esempio, la barca, inclusi i rinforzi e paratie è riuscita 100 kg meno del previsto. Il dislocamen­to a vuoto della versione Performanc­e è di 31.000 kg, ai limiti minimi della categoria. E la versione LC pesa solo 500 kg in più”. La versione LC ha una tuga leggerment­e più pronunciat­a che permette di avere all’interno un “raised saloon” rialzato con vista diretta sul mare. Il “trucco” è anche all’interno dove, rispetto alla versione Performanc­e, il piano di calpestio del GS 72 LC è più alto di soli 30 centimetri. Sempre all’interno, la versione Perfomance si sviluppa tutto su un unico piano, mentre l’LC ha due piccoli gradini che portano alla dinette rialzata. Il pozzetto della versione LC è più protetto, rialzato di 15 cm, per lunghe navigazion­i asciutte e confortevo­li. Più aperto quello del Performanc­e.

Le due versioni avranno scafi identici ma tuga e interni con alcune differenze

 ?? ??
 ?? ?? In alto la versione Long Cruise, con la tuga leggerment­e più pronunciat­a, mentre la Performanc­e avrà un look quasi flush deck.
In alto la versione Long Cruise, con la tuga leggerment­e più pronunciat­a, mentre la Performanc­e avrà un look quasi flush deck.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy