Il Giornale della Vela

Un Hallberg Rassy così non si era mai visto prima

La nuova ammiraglia sarà lunga 69 piedi, quasi 21 metri, il cantiere svedese non aveva

- Www.hallberg-rassy.it

Hallberg Rassy arriva nel mondo delle grandi barche, mai prima d’ora il cantiere aveva prodotto un modello così lungo. Sarà l’Hallberg Rassy 69 la nuova ammiraglia della gamma, e con ogni probabilit­à quando arriverà in acqua sarà una barca che non passerà inosservat­a.

IL PROGETTO

Il progetto, sempre a firma Frers, sarà quel mix di razionalit­à, eleganza e robustezza che ha fatto la fortuna del brand nordico facendolo diventare “cult” nel segmento delle barche da crociera di lusso in stile blue water. Ed è questo infatti che il 69 vuole essere, una barca he porterà in giro come il mondo i suoi armatori, facendoli sentire come in una casa di lusso, una casa che però a vela navigherà anche bene.

GLI ESTERNI

La coperta è pulita e completame­nte a filo a prua dell’albero, la tuga infatti è corta e si ferma a poppa. Il lungo pozzetto è dotato di due divani a L e di un grande e solido tavolo in legno verniciato a specchio. È presente un frigorifer­o opzionale per il pozzetto. Le postazioni di manovra, e in generale tutto il pozzetto, sono protette dal parabrezza o dall’hardtop tipico di Hallberg-Rassy.

Non sono state diffuse ancora anteprime degli interni, ma il cantiere ha annunciato che saranno su un unico livello senza scalini, da prua a poppa, importante per muoversi liberament­e, sia in navigazion­e che all’ancora o in porto. Per scoprire ulteriori dettagli e vedere il primo modello in acqua ci sarà da aspettare ancora un po’, il primo varo è infatti previsto tra fine 2023 e inizio 2024. Nel frattempo però per gli appassiona­ti del cantiere c’è una possibilit­à: dal 26 al 28 agosto 2022 si svolgerà ad Ellos (Svezia) il tradiziona­le Open Yard Weekend, dove saranno esposti tutti i modelli, oltre ad avere la possibilit­à di visitare il Cantiere e rendersi conto della qualità di costruzion­e proverbial­e di queste barche.

 ?? ??
 ?? ?? Il nuovo Nordship 420, evoluzione del 40.
In alto una vista laterale del nuovo 69, a sinistra il dettaglio del pozzetto riparato dall’Hard Top.
Il nuovo Nordship 420, evoluzione del 40. In alto una vista laterale del nuovo 69, a sinistra il dettaglio del pozzetto riparato dall’Hard Top.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy