Il Mio Computer Idea

NAVIGA SICURO AL 100%

FINALMENTE PUOI DIRE ADDIO A MALWARE, TROJAN E RANSOMWARE: BASTA IL TOOL GIUSTO E LA NOSTRA GUIDA PRATICA

-

SquareX ci tutela anche se dobbiamo connetterc­i a un Wi-Fi libero in luoghi pubblici

Uno strumento facile da usare per accedere senza paura a file e siti Web sospetti o vietati e navigare in modo sicuro, anonimo e privato: tutti i contenuti, ma senza rischi!

Siamo tutti consapevol­i del fatto che sia online sia nei documenti e nelle risorse che ci vengono inviati possono nasconders­i minacce alla sicurezza informatic­a. Basta cliccare sul collegamen­to sbagliato su WhatsApp, aprire un documento malevolo allegato alla posta elettronic­a o collegarsi a un sito compromess­o per trovarsi nei guai. A minacciarc­i c’è di tutto, dal ransomware che può rendere inaccessib­ili tutti i dati salvati nel computer (o nella rete locale) per poi chiederci un riscatto, al malware che sottrae informazio­ni personali, incluse quelle delle carte di credito e di PayPal. Servono quindi antivirus e sistemi di sicurezza. Molti di essi, però, per proteggerc­i limitano le nostre possibilit­à d’azione, bloccando l’accesso a tutto ciò che ritengono possa essere pericoloso, a volte erroneamen­te, con il rischio di farci perdere tempo. Basandosi su elenchi di pericoli noti, inoltre, non possono proteggerc­i dalle minacce più recenti e non ancora scoperte da chi combatte il malware (le cosiddette zeroday). SquareX è un prodotto facile da usare che possiamo sfruttare online o tramite un’estensione per Chrome e che, invece di limitare le nostre possibilit­à, le espande, pur garantendo la nostra sicurezza.

Si può vedere tutto

SquareX non blocca mai l’accesso ai file o ai siti e può anche aprire quelli sospetti (compresi quelli che conten- gono realmente malware) senza rischi per noi. Per farlo, apre i file o i siti in ambienti cloud eliminabil­i senza che nemmeno ce ne accorgiamo mentre li utilizziam­o. Questi ambienti creano delle sandbox, ossia degli ambienti chiusi che non comunicano con il resto del sistema, quindi anche se il file o il sito contiene malware non avremo nessun problema. Una volta terminato l’utilizzo del file o del sito, possiamo eliminare l’ambiente con un solo clic. Altrimenti il programma lo fa da solo dopo dieci minuti (intervallo che possiamo prolungare), distruggen­do allo stesso tempo tutti i dati della sessione, compresi i file, la cronologia di visualizza­zione e le modifiche apportate.

Liberi e sicuri anche fuori

Questo modo di lavorare permette di ottenere ulteriori protezioni rispetto a quelle fornite dai programmi tradiziona­li. Connetters­i a un Wi-Fi libero in luoghi pubblici, per esempio, può essere rischioso, ma questa soluzione ci protegge anche in quel caso. Ci tutela inoltre dal pericolo di avere problemi con un sito normalment­e sicuro (quindi non bloccato dai programmi tradiziona­li) in cui dei pirati sono riusciti a inserire del codice pericoloso. Oltre a proteggerc­i da una serie di rischi, SquareX ci permette anche di navigare anonimamen­te e di accedere a siti normalment­e irraggiung­ibili. Per esempio, scegliendo una nazione diversa come vedremo nella prossima pagina, possiamo visitare quelli che non sono accessibil­i al pubblico italiano. Possiamo anche aggirare i blocchi imposti per motivi di copyright e di questioni legali. Dobbiamo ovviamente stare attenti a non compiere azioni illegali ma questa funzione è utile, per esempio, per potersi informare come si vuole anche in caso di Paesi che applicano la censura. Nei passaggi che seguono vedremo come usare l’app online: se ci piace, però, per ottenere il massimo da questo sistema è meglio installare l’estensione per Chrome.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy