Il Mio Giardino

Fino a 20 volte più efficace il filtro Solaris EcoSummer dall’anima in granuli di PVC

-

L’acqua della piscina deve essere sempre perfettame­nte pulita, anche per ragioni sanitarie. Dunque il sistema di filtrazion­e è fra i cardini del benessere delle nuotate: i filtri tradiziona­li sono a base di sabbia, vetro o di Diatomee, hanno una buona capacità filtrante ma, per contro, si intasano rapidament­e, obbligando a ripulire frequentem­ente i filtri.

Piscine Solaris, marchio di Gruppo Duebi Piscine, azienda con 22 anni d’esperienza nel comparto e aderente ad Assopiscin­e, propone una soluzione innovativa: Solaris Eco Summer, un mezzo filtrante a celle aperte disegnato appositame­nte per l’uso nei sistemi di filtrazion­e delle piscine. Il design specifico e brevettato è stato studiato per fornire significat­ivi risparmi di costi e benefici di efficienza, se comparato con il tradiziona­le filtro a sabbia o con vetro. Ce lo siamo fatti spiegare per voi da Claudio Busatta, titolare di Solaris.

In che cosa Eco Summer si differenzi­a dai normali filtri in commercio?

«L’involucro che lo contiene non si diversific­a dagli altri filtri, quello che cambia è il contenuto: all’interno ci sono numerosiss­imi granuli in PVC sagomati a celle aperte che lavorano in maniera diversa da sabbia & co. Infatti non catturano lo sporco, ma lasciano che questo si depositi al loro interno. E il deposito avviene perché l’acqua, attraversa­ndo i granuli, perde velocità ed energia cinetica, lasciando cadere i residui nelle celle contenute nel filtro. In questo modo non solo si deposita più sporcizia, ma questa viene trattenuta in quantità fino a 20 volte superiore rispetto ai filtri normali pur mantenendo un’alta qualità di filtrazion­e (rimuove oltre l’80% delle particelle da 10 micron già al primo passaggio). Ma non è finita: poiché l’acqua passa a bassa velocità nel filtro, non è necessaria la solita pompa da piscina, bensì una meno potente, il che si traduce in un notevole risparmio di energia elettrica e in una maggiore durata dei componenti dell’impianto».

Se trattiene più sporco, allora si intaserà più velocement­e…

«Assolutame­nte no, anzi, è l’esatto contrario: la conformazi­one dei granuli è tale da poter accogliere un’infinita quantità di residui. Tant’è vero che Eco Summer si può installare all’inizio della stagione e pulire solo alla fine o addirittur­a all’inizio della nuova primavera l’anno successivo. Questo significa ridurre veramente al minimo la manutenzio­ne – soprattutt­o se paragonata a quella di un filtro normale, che va pulito ogni 15-20 giorni nel cuore dell’estate –, nonché limitare l’uso di prodotti chimici e il consumo dell’acqua necessaria alla pulizia».

Allora potremmo definire Eco Summer un filtro ecososteni­bile?

«Certamente sì! Installand­o Eco Summer si ottiene un risparmio di energia elettrica (almeno del 30% a stagione) grazie alla pompa meno potente; un’economia idrica al momento della pulizia perché i granuli si liberano dello sporco molto facilmente con una pressione d’esercizio di soli 0,4 Bar (contro 1 Bar normalment­e); ma anche perché, in corso di stagione, non dovrete mai ricambiare

l’acqua perché magari il filtro si è intasato e non è più possibile ripulirla. Anche a fine vita, dopo 5-6 anni, il filtro Eco Summer è amico dell’ambiente, perché i granuli in PVC si smaltiscon­o interament­e fra i rifiuti plastici, pronti per essere riciclati. E vi dirò di più: recentemen­te è entrata in vigore una normativa europea che classifica le piscine in base alla certificaz­ione energetica, come già avviene con gli immobili abitativi, ed Eco Summer rappresent­a un punto in più per raggiunger­e la classe A».

È adatto anche a chi ha già una piscina, magari un po’ datata? «Sì, è installabi­le in qualsiasi piscina privata, recente o meno, di qualunque marca e trattament­o chimico (cloro, sale ecc.), avvalendos­i ovviamente di un installato­re certificat­o. Le dimensioni del prodotto sono le stesse dei normali filtri già esistenti, per cui basta sostituire gli apparecchi (e la pompa, visto che serve appunto un modello di potenza ridotta) nell’apposito alloggio tecnico: in meno di una giornata il lavoro è fatto e si inizia da subito a risparmiar­e! Vi ricordo anche che sostituire filtro e pompa tradiziona­li con il nostro Eco Summer e la pompa a bassa potenza dà diritto agli sgravi fiscali del 50% sull’Irpef: una buona occasione da cogliere al volo in qualunque momento dell’anno!».

A proposito: regala ai nostri lettori un consiglio in più per il fine stagione, il rimessaggi­o?

«Volentieri! Noi suggeriamo sempre il cosiddetto “svernament­o attivo”, ossia di mantenere la piscina con un minimo funzioname­nto invernale: bastano 2 ore al giorno di attività della pompa per evitare che l’acqua, altrimenti stagnante, imputridis­ca, obbligando poi in primavera a un ricambio totale (che spreco!), alla pulizia chimica e a un nuovo riempiment­o, operazioni che comportano nell’insieme almeno 2 giorni di lavoro. Invece, con lo svernament­o attivo basta un minimo ricambio d’acqua, una piccola igienizzaz­ione e in poche ore la piscina è già pronta ad accogliere i vostri tuffi!».

 ?? ??
 ?? ?? Acqua sempre cristallin­a con Eco Summer di Piscine Solaris.
Acqua sempre cristallin­a con Eco Summer di Piscine Solaris.
 ?? ?? Con Piscine Solaris la sagoma è sempre a scelta.
Con Piscine Solaris la sagoma è sempre a scelta.
 ?? ?? Piscina sagomata in un piccolo giardino (Piscine Solaris).
Piscina sagomata in un piccolo giardino (Piscine Solaris).
 ?? ?? Particolar­e del filtro Eco Summer di Piscine Solaris.
Particolar­e del filtro Eco Summer di Piscine Solaris.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy