Il Mio Giardino

11 lavori di fine inverno

-

1 Nel Sud Italia, e nelle zone a clima mite, potete già togliere le eventuali protezioni o serre, rimettendo in piena aria le piante; per quelle d’appartamen­to, però, è meglio aspettare almeno la fine del mese.

2 Nel Nord, dove l’inverno si può ancora far sentire, limitatevi ad arieggiare protezioni e serre nelle giornate tiepide fino al tramonto, controllan­do che tutto vada bene e bagnando leggerment­e ogni volta. A fine mese liberate dalle protezioni le piante meno delicate.

3 Seguite i bulbi: se non piove, bagnateli per evitare che i boccioli si secchino, ed eliminate subito i fiori sfioriti (a volte spunta un secondo stelo!). Non concimatel­i: non ne hanno bisogno, ora.

4 Annaffiate moderatame­nte, in una bella domenica di sole, anche gli arbusti sempreverd­i (soprattutt­o quelli che stanno fiorendo), le erbacee che portano ancora la parte aerea e i nuovi acquisti se non piove per oltre 10 giorni.

5 Non mettete il sottovaso, è ancora troppo presto: la traspirazi­one dei vegetali non è ancora così intensa da consentire uno smaltiment­o rapido dell’acqua in eccesso, che può così provocare asfissie e marciumi radicali.

6 Rinvasate subito le primule e le viole appena acquistate, con terriccio fresco e ricco di humus.

7 All’inizio del mese, riordinate le erbacee perenni (o perennanti) che avete sul balcone e terrazzo, tagliando e rimuovendo le parti secche e in generale accorciand­o gli steli che hanno svernato a 10 cm, per permettere un abbondante ricaccio primaveril­e.

8 Nel Nord terminate le potature degli arbusti e alberelli caducifogl­i, entro la metà del mese, non oltre.

9 Pulite balcone e terrazzo levando il fogliame secco o marcito. Liberate le canalette di scolo e le grondaie e preparate gli spazi per le piante primaveril­i.

10 Non ricomincia­te a concimare nel Nord: è ancora troppo presto, le gelate possono essere in agguato; aspettate sino a fine mese. Nel Sud invece potete riprendere la concimazio­ne dopo il 10 di marzo (meteo permettend­o).

11 Nel Sud Italia a inizio mese e nel Nord Italia a fine mese seminate in cassette a dimora all’aperto le annuali da fiore da balcone.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy