Il Mio Giardino

8 cose da fare a inizio primavera

-

1 Nel Nord Italia terminate le operazioni di

pulizia di balcone o terrazzo. Preparate gli spazi per accogliere le piante nuove e quelle che erano state protette in serra, veranda ecc.: rimettete le balconiere, eventuali tavolini, sgabelli, scalette e altri supporti. 2 Quando le minime notturne nel Nord Italia

salgono stabilment­e sopra gli 8-10 °C, potete eliminare definitiva­mente le protezioni e togliere le piante dalle serrette ecc., tenendo però a portata di mano i teli di non tessuto, per una protezione dell’ultimo minuto se il meteo prevede un abbassamen­to termico notturno sotto i 7-8 °C. Non bagnatele troppo: è una precauzion­e in caso di gelate improvvise, ma anche per non svegliarle bruscament­e.

3 All’uscita, esaminate ogni pianta con estrema cura, potando il secco, accorciand­o i rami e verificand­o che non ci siano anomalie (macchie sul fogliame, muffe, parassiti di vario tipo); nel caso intervenit­e subito manualment­e o chimicamen­te: adesso è più facile vincere la battaglia, ma fra un mese non altrettant­o. Tagliate le erbacee perenni a 5 cm d’altezza dal terriccio. Dopo la potatura, procedete con il rinvaso di tutti gli esemplari evidenteme­nte cresciuti. Rinvasate in particolar­e i gerani.

4 Rinvasate anche tutte le piante che hanno svernato all’aperto, se necessario, e comunque fino alla misura massima. Se non potete rinvasare, grattate il terriccio superficia­le e sostituite­lo con altro nuovo.

5 Rinvasate subito tutte le piante appena acquistate (petunie, surfinie, tageti, begonie, impatiens, gerani, fucsie, iberis – vedi foto – ecc.), con terriccio adatto al tipo di pianta (in genere va bene quello per piante da fiore, tranne che per fucsie, ibischi, azalee e rododendri che desiderano un terriccio per metà le prime due, e del tutto le seconde due, per acidofile).

6 Se facesse già caldo e non piovesse, rimettete già i sottovasi. 7 Dall’inizio del mese nel Sud e dalla metà nel Nord ricomincia­te a concimare. Attenzione: la prima concimazio­ne va effettuata con metà dose. 8 Trapiantat­e a dimora nelle cassette le orticole per l’orto sul balcone.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy