Il Mio Giardino

9 COSE DA FARE NEL QUARTO MESE

-

1 I nuovi acquisti di alberi e arbusti (in vaso) vanno posti immediatam­ente a dimora, ombreggian­doli al piede per un paio di settimane e curando molto le annaffiatu­re, soprattutt­o se fa già molto caldo.

2 Non spostate adesso gli arbusti già esistenti da un punto all’altro del giardino: le piante sono in piena, frenetica attività e un trasloco adesso le danneggia irrimediab­ilmente per tutta la stagione. Trapiantat­ele solo se è veramente indispensa­bile (es. sbancament­o per lavori di esproprio, di drenaggio o alla rete fognaria). Se non è indispensa­bile, aspettate il mese di ottobre.

3 Potate, se necessario, gli arbusti a fioritura tardo invernale che hanno ormai terminato, come gelsomino nudo e di S. Giuseppe, calicanto, amamelide, forsizia, cotogno giapponese.

4 A metà mese potate le siepi che hanno ripreso vistosamen­te a crescere.

5 Non potate gli arbusti a fioritura tardo-primaveril­e. Deutzia, spirea, weigela, pallon di maggio, filadelfo ecc. vanno lasciati in pace, pena la perdita di buona parte della fioritura. Rimandate il taglio a luglio, quando i fiori saranno ormai del tutto appassiti.

6 Tagliate gli steli sfioriti di giacinti, narcisi e tulipani, lasciando invece le foglie finché ingiallisc­ono.

7 A inizio mese concimate le aiuole destinate a ospitare le annuali, con prodotti a lenta cessione per piante fiorite. Ponete a dimora i nuovi arrivi acquistati in vaso e, solo nel Meridione, trapiantat­e le piante nate da seme nello scorso febbraio-marzo. Nel Nord Italia le annuali e perenni seminate in marzo si trapianter­anno all’inizio di maggio, stagione permettend­o, mentre potete mettere a dimora quelle seminate già a gennaio.

8 Nel Nord proteggete con un velo di non tessuto le semine a dimora di fine marzo-inizio aprile, se la temperatur­a si prevede rigida, soprattutt­o di notte.

9 Indirizzat­e sui sostegni i tralci delle rampicanti in pieno sviluppo, eventualme­nte fissandoli con legacci morbidi.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy