Il Mio Giardino

8 cose da fare entro la 13esima settimana dell’anno

-

1 Tenete il “diario dell’orto”, su cui annotare tipo di sementi, semina, concimazio­ni, quantità d’acqua d’irrigazion­e o piovana, temperatur­e, rincalzi, avversità e difesa, raccolta ecc.

2 In Val Padana stanno rinascendo i radicchi di cui è rimasta la radice in terra durante l’inverno: approfitta­tene perché così teneri e dolci non saranno più nel resto dell’anno! Sotto tunnel sono pronti ravanelli, bietole da costa, insalate da taglio, spinaci.

3 Arieggiate ampiamente i tunnel nelle ore più calde e, nel Sud, verso metà-fine mese rimuovete i teli di protezione. 4 Zappate le fragole ripulendo l’aiuola da foglie vecchie e piante infestanti, mettete i teli di pacciamatu­ra, in materiale plastico oppure in paglia e foglie secche, annaffiate all’occorrenza.

5 Ripulite le aromatiche perenni come salvia, rosmarino, lavanda, origano e timo, se non lo avete già fatto, e distribuit­e un po’ di stallatico secco.

6 Aggiungete la terra sopra gli asparagi; rincalzate fave, piselli e fragole per facilitare l’emissione di nuove radici, incomincia­te a scerbare le aiuole già coltivate.

7 Lavorate la terra quando è in tempera, cioè in condizioni ottimali di umidità. In particolar­e non mettete mano a vanga e zappa se la terra è molto umida e di tipo compatto: meglio rimandare, per evitare di trovarsi poi con grandi zolle difficili da sminuzzare.

8 Allestite il terreno per le semine: dev’essere soffice in superficie, permeabile, privo di zolle soprattutt­o nei primi strati, dove dovranno germinare i semi e sviluppars­i le radichette. Interrate i concimi a base di fosforo e potassio. Affinate la superficie con la zappa e rastrellat­ela per livellare il terreno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy