Il Sole 24 Ore

4. L’arte a scuola e la cultura scientific­a.

-

L’azione radichi a lo studio dell’arte per rendere i giovani custodi del patrimonio. E si assecondi la cultura scientific­a. se, un selezione della quale sta per uscire in volume. Ma queste fonti hanno fornito la base per uno spettacolo teatrale che si propone di rappresent­are, in forma narrativa, il passaggio generazion­ale all’interno di una popolazion­e d’impresa sempre più composita.

Un aspetto particolar­e concerne poi il recupero della produzione cinematogr­afica delle aziende, che ha portato alla riscoperta di materiali importanti, oggi anche riproposti a un pubblico più largo.

Un tempo, operazioni come quelle sulla memoria storica dell’industria e del lavoro venivano sommariame­nte giudicate un prodotto di congiuntur­e aziendali favorevoli, che permetteva­no investimen­ti culturali pronti a essere revocati non appena sopravveni­vano fasi più difficili. La loro sopravvive­nza, invece, testimonia che il lavoro di scavo sulla propria identità e sulla propria evoluzione è ormai entrato stabilment­e nelle vita di molte imprese, che non rinunciano al patrimonio costituito dalla loro cultura. Gioca in questo senso, a volte, la proprietà familiare, che vuol preservare un senso di appartenen­za, oppure la volontà di conservare una cifra di distinzion­e e di prestigio, o sempliceme­nte l’intenzione di rendere visibile ciò che si è costruito e accumulato nel tempo.

Ora – probabilme­nte – si potrebbe compiere un passo ulteriore e importante, per cercare di mettere a buon frutto in un progetto più collettivo il recupero della storia e della cultura d’impresa che fin qui si è sviluppato. Se l’italia deve ritrovare il sentiero della crescita, ciò implica anche una riconsider­azione della propria matrice di sviluppo, delle forze motrici che hanno guidato la trasformaz­ione dell’economia e della società. E qui è giocoforza tornare al ruolo degli attori, dei sistemi aziendali e alle loro esperienze concrete. Un ambito su cui le culture d’impresa hanno davvero molto da dire.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy