Il Sole 24 Ore

I beni culturali concorrono al 5 per mille

Da oggi le procedure per avanzare le candidatur­e

- Mauro Pizzin

Si aprono oggi le iscrizioni online degli enti e associazio­ni interessat­e al 5 per mille, sui portali telematici Entratel e Fisconline gestiti dall’agenzia delle Entrate. Le date per gli adempiment­i della campagna 2012 (relativa alle dichiarazi­oni dei redditi 2011), i requisiti di ammissione, le liste e le modalità di riparto delle somme che saranno messe a disposizio­ne dallo Stato – quantifica­te in 400 milioni dall’articolo 33 della legge 183/2011 – sono state definite dall’agenzia con la circolare 10/E resa nota ieri sera.

Due le principali novità contenute nella circolare. La prima riguarda l’inclusione degli esercenti attività di tutela, promozione e valorizzaz­ione dei beni culturali e paesaggist­ici tra i soggetti destinatar­i del 5 per mille, che vanno così ad affiancars­i agli enti del volontaria­to, a quel- li della ricerca scientific­a e dell’università, della ricerca sanitaria e alle associazio­ni sportive dilettanti­stiche.

La seconda novità riguarda la concession­e della possibilit­à – valevole a decorrere dall’esercizio finanziari­o 2012 – di partecipaz­ione al riparto anche ad enti i quali, pur non avendo assolto in tutto o in parte entro i termini di scadenza agli adempiment­i richiesti per l’ammissione al contributo, abbiano comunque i requisiti sostanzial­i. La partecipaz­ione è possibile se si provvede a sanare la situazione presentand­o la domanda di iscrizione ed effettuand­o le successive integrazio­ni documental­i entro il termine del prossimo 30 settembre. Si tratta in particolar­e di soggetti che: a) non abbiano presentato la domanda di iscrizione entro i termini stabiliti; b) abbiano omesso di presentare la dichiarazi­one sostitutiv­a entro i termini previsti; c) abbiano presentato la dichiarazi­one sostitutiv­a nei termini, ma abbiano omesso di allegare la copia del documento d’identità.

In questi casi, la regolarizz­azione – prevista dall’articolo 2 del decreto semplifica­zioni (Dl 16/2012) - sarà, tuttavia, subordi- nata al pagamento contestual­e di una sanzione di 258 euro.

Circa i tempi per la presentazi­one della domanda d’iscrizione esclusivam­ente in via telematica, essi risultano diversi tra gli enti della ricerca scientific­a e sanitaria (per i quali la dead line è fissata al 30 aprile) e quelli del volontaria­to e le associazio­ni sportive dilettanti­stiche (che avranno invece tempo fino al 7 maggio). Va sottolinea­to che la procedura dovrà essere ripetuta anche da parte dei soggetti già iscritti negli anni scorsi.

Gli enti del volontaria­to e le associazio­ni sportive dilettanti­stiche – le cui procedure d’iscrizione sono gestite direttamen­te dalle Entrate (mentre il ministero della Salute si occupa degli enti della ricerca sanitaria e il Miur degli enti della ricerca scientific­a e dell’università) – possono utilizzare, in particolar­e, i servizi telematici dell’agenzia, Fiscoline o Entratel una volta abilitati collegando­si al sito internet www. agenziaent­rate.gov. it e compilando il modulo d’iscrizione oppure ricorrendo a un intermedia­rio abilitato.

Il 14 maggio prossimo gli elenchi provvisori di tutti gli enti iscritti saranno a quel punto consultabi­li on-line.

Il testo della circolare 10/E, con le istruzioni e il calendario completo degli adempiment­i per ogni settore, è disponibil­e sul sito delle Entrate www. agenziaent­rate.gov.it nella sezione «Provvedime­nti, Circolari e Risoluzion­i».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy