Il Sole 24 Ore

Doppia scadenza per i revisori locali

In «Gazzetta» il Dm

- G. Tr.

Arriva al traguardo il tormentato decreto del Viminale che attua la riforma delle regole di nomina dei revisori dei conti in Comuni e Province.

Il provvedime­nto è stato pubblicato sulla «Gazzetta Ufficiale» 67 del 20 marzo (come anticipato sul Sole 24 Ore del 17 marzo) e apre i termini per i profession­isti che vogliono svolgere la funzione e devono presentare domanda nei nuovi elenchi regionali da cui saranno estratti i revisori da destinare ai vari enti. Il termine sarà fissato con un nuovo avviso che sarà pubblicato sulla «Gazzetta Ufficiale», ma questa scadenza non sembra riguardare direttamen­te chi non ha mai indossato in precedenza la giacchetta di guardiano dei conti locali. Per i debuttanti, che possono diventare revisori solo negli enti fino a 5mila abitanti, le regole per la «prima applicazio­ne» della riforma (articolo 4, comma 2) prevedono infatti come requisito essenziale l’aver avanzato richiesta «entro la data di entrata in vigore del presente decreto».

Al momento, com’è ovvio, manca il sistema che deve indirizzar­e al Viminale le istanze seguendo il canale telematico (l’unico previsto dalla riforma), e anche per questo il decreto prevede un nuovo termine da fissare in seconda battuta. Dall’incrocio delle norme, quindi, emerge una doppia scadenza: i debuttanti devono avere già fatto domanda a un ente locale (in qualsiasi forma, in base alle indicazion­i del Consiglio nazionale dei dottori commercial­isti ed esperti contabili, e a prescinder­e dal fatto che l’ente avesse o meno posti in scadenza), mentre gli altri devono attendere che sia fissata la nuova procedura per chiedere in forma telematica al ministero dell’interno di essere inseriti negli elenchi. La seconda scadenza, di cui si attende ora la pubblicazi­one in «Gazzetta», riguarda solo loro.

Questo, del resto, non è l’unico bizantinis­mo della riforma, la cui applicazio­ne effettiva è stata rinviata a fine settembre dal «milleproro­ghe».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy