Il Sole 24 Ore

Partner cinesi di qualità per favorire l’interscamb­io

Al via la X Commission­e mista Italia-cina

- Rita Fatiguso

mier italiano Mario Monti in Cina, sempre a Roma si svolge la X Sessione della Commission­e mista Italia-cina (l’ultima, con il viceminist­ro Adolfo Urso, è datata 2009) presieduta dal ministro dello Sviluppo Corrado Passera e dal vice-ministro del Commercio, Jiang Yiaoping, al seguito del quale è arrivata una delegazion­e di aziende (si veda l’elenco qui a fianco) molto motivate a far la loro parte.

Il gruppo visita anche Bulgaria e Uzbekistan e, a parte aziende come Huawei e Zte già ben presenti in Italia con un forte committmen­t ( ricordiamo gli investimen­ti confermati all’arrivo, nel giugno scorso, di Xi Jinping, il vicepresid­ente della Repubblica popolare Cinese, con la sigla di accordi, nel complesso, superiori ai tre miliardi, arrivati a sei in un biennio) o altre come Zoomlion che ha acquisito l’italiana Cifa, può vantare aziende solide, pronte a siglare accordi. Basta però dare una scorsa ai settori di attività per avere la certezza che i cinesi sono interessat­i a investimen­ti molto concreti, soprattutt­o per

La stella polare è sempre quella: portare l’interscamb­io Italia-cina a 80 miliardi entro il 2015, anche attraendo investimen­ti cinesi in Italia. L’ha tracciata il premier cinese Wen Jabao a Roma nell’ottobre di due anni fa e, ormai, la marcia di avviciname­nto è inarrestab­ile.

Perchè a pochi giorni dalla prima visita ufficiale del pre- la realizzazi­one di progetti nel settore delle infrastrut­ture e della logistica, ma anche in quello bancario, immobiliar­e, dell’ingegneria, costruzion­i, meccanica, energia, trattament­o acque, elettronic­a.

Invitalia, l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimen­ti e lo sviluppo d’impresa e China Chamber of Commerce for import & export of Machinery and Electronic products (Cnnme) hanno lavorato di concerto per ottimizzar­e l’occasione d’incontro.

Qualche dettaglio in più sulle aziende cinesi. Harbin Electric è un gigante dell’energia elettrica, ha sedi in mezzo mondo, dal Vietnam al Sudan alla Turchia con una capacità di 20mila Mw e più di 2mila miglia di trasmissio­ni online. Stesso discorso per Xian, controllat­a da China Xian electric group, che ha una rete consolidat­a di agenzie di vendita da Hong Kong all’egitto, alle Filippine. Sedin è un conglomera­to di un centinaio di imprese, molto forte nel settore dello sviluppo dell’industria chimica. Unitron è specializz­ata nella produzione di televisori del Guangdong. Liugong è quotata a Shenzhen, fabbrica ruspe (ha il 14,5% del mercato mondiale e il 18% di quello cinese). Mudanjiang Haiyang è forte nelle costruzion­i immobiliar­i nel Nord Est della Cina, ogni anno sforna 150mila metri quadri di costruzion­i. Henan Deng Feng è specializz­ata nella lavorazion­e del carbone e del cemento mentre Chengdu Minggui, fondata nel 2010 a Chengdu nella provincia del Sichuan, produce mobili. Bejiing opera nel trattament­o e distribuzi­one delle acque in 18 province cinesi ha capacità di trattare più di 10 milioni di metri quadri al giorno e alla fine del 2011 è arrivata al primo posto tra le aziende cinesi dirette concorrent­i. Le aziende (e i settori di attività) al seguito del viceminist­ro del Commercio Jiang Yahoping Harbin Electric Intl. Co. Costruzion­e di impianti Xian Electric Eng. Co. Ltd. Distribuzi­one di energia Sedin Engineerin­g Co. Ltd. Ingegneria chimica Changsha Zoomlion Co.ltd. infrastrut­ture e impiantist­ica Liugong Machinery Co. Ltd. Materiali per costruzion­i Yangzhou Yaxinpetro­chemical Industria petrolchim­ica Beijing Enterprise Water Grp. Drenaggio delle acque China Machinery Eng. Corp. Infrastrut­ture e costruzion­i The Export-import Bank Istituto di credito per l'export Shenzhen High-tech Zone Parco tecnologic­o per l’hi-tech Chengdu Minggui Enterprise Mobili e prodotti elettronic­i Henan Deng Feng City Song Ji Infrastrut­ture e costruzion­i Mudanjiang Haiyang Real Est. Investimen­ti e real estate Unitron Electr. Co. Ltd. Zhuhai Esportazio­ne di audio-video

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy