Il Sole 24 Ore

Milano conquista l’acciaio di Brescia

Made in Steel si trasferisc­e dalla città della Leonessa al capoluogo lombardo

- L.OR.

«Decisione sofferta» spiega Francesco Bettoni. «Scelta lungimiran­te» sottolinea Enrico Pazzali. Camera di Commercio di Brescia e Fiera di Milano non possono certo avere una visione univoca sulla mini-rivoluzion­e avviata nel mondo dell’acciaio italiano: Made in Steel, maggiore rassegna nazionale del settore, dal prossimo anno trasloca da Brescia al capoluogo lombardo. Per la patria del tondino è una svolta epocale anche se in fondo non è altro che la presa d’atto della forza crescente della globalizza­zione, principale agente di cambiament­o per tutti i nostri distretti.

La rassegna, nata nel 2005 su iniziativa di Siderweb in partnershi­p proprio con Brixia Expo-fiera di Brescia, in pochi anni è arrivata a più che raddoppiar­e espositori e visitatori, obbligando il board a valutare uno spostament­o verso un sito di maggiori dimensioni. Valutazio- ne che ha coinvolto Verona, Bologna, Rimini ma che poi ha imboccato la strada dell’accordo con Milano. L’evento si svolgerà a Fieramilan­ocity dal 3 al 5 aprile 2013, con un’opzione per il sito di Rho-pero in concomitan­za con l’expo del 2015.

Francesco Bettoni, presidente della Camera di Commercio di Brescia e socio della fiera locale, è certo della bontà dell’operazione. «Ormai si cresce solo con l’internazio­nalizzazio­ne – spiega – e fermarsi a Brescia avrebbe limitato le capacità di sviluppo del settore. La proposta pro- gettuale è di alto spessore e Milano offre garanzie di visibilità e apertura sul mondo globale». Soddisfatt­o è ovviamente l’ad di Fiera Milano Enrico Pazzali che elogia le persone e le aziende coinvolte, disponibil­i a fare un passo indietro in funzione di una visione più alta per l’intero sistema. «La sfida – spiega Pazzali – è ora quella di aggiungere alla nostra capacità di attrarre in Italia buyer e aziende straniere anche la possibilit­à di portare all’estero le nostre imprese, realizzand­o eventi e fiere soprattutt­o nei mercati a maggior tasso di crescita. Made in Steel a breve potrebbe arrivare in Brasile». Guardare oltreconfi­ne è del resto una priorità assoluta per il comparto, capace lo scorso anno di esportare 17 milioni di tonnellate di acciaio, oltre la metà della produzione globale italiana. Nel 2011 l’italia è riuscita a recuperare posizioni, con una crescita della produzione pari all’11,5%, quasi il quadruplo rispetto alla media europea. Bene anche questo scorcio del 2012, con una produzione in crescita rispettiva­mente del 4,6% e del 7,5% a gennaio e febbraio, pur in presenza di una domanda globale meno tonica rispetto al 2011.

«Il settore – commenta il presidente di Federaccia­i Giusep- pe Pasini – resta vivo e dinamico nonostante la debolezza della congiuntur­a. Certo, aggredire mercati lontani o molto protetti come Cina e Brasile non è facile, ma il punto di partenza è che le nostre aziende per sopravvive­re devono andare all’estero. Brescia non basta più, la scelta di Milano è giusta». «Con Fiera Milano – spiega l’ad di Made in Steel Emanuele Morandi – siamo convinti che sia possibile costruire un evento di valore per attrarre l’intero mondo dell’acciaio in Italia, creando una finestra sull’eccellenza del nostro sistema».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy