Il Sole 24 Ore

Imu e city-tax per compensare i tagli ai trasferime­nti statali

-

«Basta con ’sta storia che i sindaci sono sempre pronti ad aumentare le tasse. Aspetti qualche giorno e vedrà». Nel congedare l’inviato del Sole-24 Ore il sindaco Matteo Renzi dà appuntamen­to all’approvazio­ne del bilancio di previsione 2012 che arriva il 10 marzo: 710 milioni, divisi tra 507 per la spesa corrente e 204 per gli investimen­ti.

«Un bilancio serio, solido e sociale – afferma Renzi – che dimostra come Firenze sia l’unico Comune in Italia ad abbassare l’addizional­e Irpef, dallo 0,3 allo 0,2, che è la più bassa tra le grandi città». Ora il bilancio è approdato in consiglio comunale. «Noi abbiamo deciso di abbassare le tasse, altri no – ha aggiunto Renzi –. Abbiamo abbassato l’irpef e l’imu sulla prima casa costerà ai fiorentini comunque meno rispetto all’ici. E poi a chi ha una seconda casa, e per i negozi, non si paga lo 0,4% di Imu ma lo 0,99. E se la casa e’ sfitta si paga il massimo, 1,06%: una "minipatrom­onialina". A chi ha di più chiedo di più».

In merito all’imu per la prima casa, la Giunta ha sottolinea­to che i fiorentini pagheranno meno rispetto all’ici del 2007 (era al 6 per mille): l’aliquota passerà al 4 per mille. In bilancio è stata inserita anche l’imu al 7,6 per mille con rimborso del 50% per chi affitta le case a canone concordato. Solo tre giorni prima, con un comunicato, il Pdl aveva chiesto «di applicare le aliquote minime relative all’imu per famiglie e imprese così come consentito dalla legge e di recuperare i soldi necessari azzerando consulenze ed incarichi esterni».

L’assessore al Bilancio Claudio Fantoni ha spiegato che il Comune ha deciso di compensare i 55 milioni in meno di trasferime­nti, rispetto al 2011, con 12 milioni che arriverann­o dal contributo di soggiorno e con 43 milioni di maggiori introiti Imu. «Manovre obbligate anche perché il patto di stabilità – aggiunge Renzi – ci sta strangolan­do. Lo scriva forte e chiaro».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy