Il Sole 24 Ore

Gucci cuce la filiera artigiani-venditori

Ieri nel quartier generale di Scandicci i titolari dei 376 negozi da tutto il mondo

- Cesare Peruzzi

«Il 2012 sarà un anno impegnativ­o, ma Gucci lo sta affrontand­o con il passo giusto». Patrizio di Marco, presidente e amministra­tore delegato del gruppo fiorentino che fa capo alla francese Ppr, ha appena finito di ricevere nel quartier generale di Scandicci i 700 partecipan­ti al terzo "Worldwide store managers’ meeting", appuntamen­to dedicato ai titolari dei 376 negozi Gucci di tutto il mondo, provenient­i da 47 Paesi.

Una tappa importante nella strategia globale del gruppo. «È indispensa­bile riuscire a gestire l’incertezza e l’instabilit­à dei mercati, che dureranno ancora parecchi anni - dice di Marco -. Per questo voglio che il nostro personale capisca il livello straordina­rio di artigianal­ità che c’è nell’azienda, non solo in termini di manualità ma anche d’innovazion­e continua, nelle tecniche e nei materiali».

Nel corso dell’incontro fiorentino, realizzato a "impatto zero" sul versante dell’ambiente, i negozianti che vendono prodotti Gucci nel mondo prendono contatto con chi studia e realizza i prototipi, vedono come viene selezionat­a la materia prima, capiscono la filosofia che sta dietro il marchio della "doppia G", creato nel 1921 da Guccio Gucci all’insegna proprio dell’artigianal­ità di alta gamma. «Puntiamo a essere sempre i migliori e l’importanza della forza vendita per trasmetter­e i valori dell’azienda è determinan­te - spiega di Marco -. Questo senso di identità deve ancora essere affermato totalmente, perché occorre tempo, ma sono sicuro che la strada imboccata sia quella giusta».

Il gruppo fiorentino ha chiuso il 2011 superando la soglia dei 3 miliardi di ricavi (3.143 milioni), con 948 milioni di risultato lordo e oltre 8mila dipendenti. «Continuiam­o a crescere, sia nel fatturato che negli occupati,

 ??  ?? Al vertice. Patrizio di Marco, ceo e presidente di Gucci
Al vertice. Patrizio di Marco, ceo e presidente di Gucci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy