Il Sole 24 Ore

Concorrenz­a interna tra parchi industrial­i

Sono quasi trecento

-

Sono quasi 300 i parchi industrial­i del Vietnam. Alcuni sono specializz­ati in settori specifici, come il tessile, il petrolchim­ico o l’hi-tech, ma la maggior parte ospita imprese di diversi comparti. Qui sotto le caratteris­tiche e i costi di cinque dei principali parchi industrial­i del Paese.

Amata

variano tra i 120 e i 150 dollari per mq. I costi di manutenzio­ne e gestione sono di 15 centesimi per mq l’anno. (www. dongancorp.com)

Binh Xuyen

Dista 35 chilometri da Hanoi, 15 km dall’aeroporto di Noi Bai, 150 km dal porto di Hai Phong, 350 km dal confine cinese a Lao Cai. È collegato direttamen­te da una bretella stradale a un’autostrada (n˚2) e sarà attraversa­to dalla TransAsia Highway. I costi sono pari a 70-80 dollari al metro quadro a cui si aggiungono tasse annuali di 69 centesimi per gestione manutenzio­ne e uso inf r astrutture. ( www. binhxuyeni­p.com)

Dai Am

È posizionat­o lungo una strada statale (n˚5) a 50 km da Hanoi, 80 km dall’aeroporto internazio­nale di Noi Bai, 50 km dal porto di Hai Phong , 2 km dalla stazione ferroviari­a di Cao Xa. Ha un’estensiome di 664 ettari in parte ancora da sviluppare. Il costo degli affitti per spazi attrezzati è di 4 dollari al mq al mese per capannoni industrial­i. Per la realizzazi­one di capannoni "greenfield" si può calcolare un costo di costruzion­e pari a 250-300 dollari al mq. I canoni per la gestione del parco e la manutenzio­ne delle infrastrut­ture industrial­i ammontano complessiv­amente a circa 75 centesimi per mq l’anno. (www.daianvietn­am. com/default.aspx)

Hoa Khanh e Lien Chieu

Entrambi i parchi sono situati a 20 km dal porto marittimo di Tien Sa e rispettiva­mente 10 e 15 km dall'aeroporto della città Il costo del terreno è di 30 dollari al mq ma è obbligator­io, per chi costruisce, rilevare un’area di almeno 10mila mq. I costi di costruzion­e sono attorno ai 150 dollari per mq. ( www. dananginve­st.com) no capire come funzionera­nno».

L’obiettivo è raccoglier­e risorseanc­he per sostenere il piano infrastrut­turale del Governo: «Abbiamo bisogno di investire 300 miliardi nei prossimi dieci anni, di cui almeno 100 nei prossimi 3», ha detto il vice ministro per le Infrastrut­ture e i Trasporti annunciand­o il varo a breve del Piano nazionale degli aeroporti che prevede «unaforte riduzione degli scali nella logica della distribuzi­one di chi fa cosa e la chiusura nelle prossime tre settimane dei contratti di programma per gli scali di Fiumicino, Milano e Venezia». In primo piano anche l’energia, sarà uno dei settori su cui catalizzar­e l’interesse di investitor­i stranieri: «Dovremo rivedere tutto il sistema degli incentivi», ha annunciato Ciaccia. Tra le questioni sul tappeto negli incontri a Doha anche le due gare sui servizi di ingegneria, da 20 e 40 milioni, che vedono Anas in pole position e che saranno assegnate subito dopo Pasqua.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy