Il Sole 24 Ore

Il sondaggio di Figaro

-

Durante la giornata di ieri, il sito web del quotidiano Le Figaro ha chiesto ai lettori: "Il dramma di Tolosa segna una svolta nella campagna?". Alle 20.30 avevano votato 12.800 persone, il 68% aveva risposto sì, il 32 no. A un mese esatto dal primo turno delle elezioni presidenzi­ali, dunque, la vicenda ha scosso i francesi. Le conseguenz­e sembra pagarle il candidato socialista François Hollande. nio alla periferia di Tolosa, non lontano dalla scuola ebraica della strage di lunedì.

Alle 3 e 20 di ieri mattina scatta l’operazione del Raid (Ricerca, assistenza, intervento, dissuasion­e), il corpo speciale della polizia. Il commando degli uomini con il passamonta­gna spera nell’effetto sorpresa. Ma Mohamed è un osso duro. Prima che i poliziotti riescano a sfondare la porta spara e ne ferisce due.

Mentre la polizia ferma la madre, il fratello e la fidanzata di quest’ultimo, comincia un lungo negoziato. Merah riconosce di essere l’autore dei tre attentati di Tolosa e di Montauban. Dice al suo interlocut­ore del Raid che una quarta «azione» era prevista per ieri mattina, contro un altro militare «già individuat­o». E che aveva già identifica­to due poliziotti, da uccidere nei prossimi giorni. Racconta dei suoi viaggi. Rivendica l’appartenen­za ad Al-qaida, per conto della quale ha accettato «una missione generale in Francia». Sostiene di essere un mujhaidin, un guerriero di Dio. Spiega di aver colpito la scuola ebraica per «vendicare i bambini palestines­i» e i militari per

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy