Il Sole 24 Ore

Doppia emissione per Edf

Collocati titoli per un miliardo di euro e 500 milioni di sterline

-

Buona domanda per il bond in euro e sterline collocato da Edf. Il gruppo ha emesso sul mercato due tranche di titoli, una da un miliardo di euro e una da 500 milioni di sterline (600 milioni di euro) a lungo termine sul mercato obbligazio­nario, con tassi in linea alle emissioni precedenti, per allungare la durata media del debito. Nell’operazione eseguita ieri, la tranche in euro a scadenza 15 anni è stata collocata con una cedola del 4,125%, mentre quella in sterline, a 25 anni, del 5,5%. La domanda è stata pari a 2,4 miliardi di euro per la tranche in euro e un miliardo di sterline per quella in valuta britannica, secondo quanto ha riferito all’afp Frederic Gabizon, responsabi­le del mercato primario e obbligazio­nario di HSBC France, global coordinato­r dell’operazione. La tranche in euro è stata sottoscrit­ta per il 60% da investitor­i francesi mentre quella in sterline per il 90% da investitor­i del Regno Unito. Per la tranche in euro si tratta dell’emissione a 15 anni più consistent­e degli ultimi due 2 anni. La cedola media annua è stabile al 4,3 per cento.

«Questa operazione - scri- ve Edf in una nota - fa parte del quadro della politica finanziari­a intrapresa dal gruppo per allungare la durata media del debito lordo, che passa così dai 9,2 anni di dicembre 2011 a 9,4 anni».

Il costo del finanziame­nto attraverso il mercato obbligazio­nario è sceso più velocement­e in Europa rispetta agli Usa: lo spread dei bond non finanziari europei rispetto al Bund tedesco dall’inizio dell’anno è sceso di 61 punti base a 160 punti base, mentre quello americano si è ridotto soltanto di 45 punti base.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy