Il Sole 24 Ore

Federmacch­ine «fa l’ice» per le aziende in India

Mission ed eventi per tutto il 2012

- Giuseppe Chiellino

Machines Italia in India. Con l’istituto per il commercio estero (Ice) messo in stand-by dal vecchio governo, il ministero dello Sviluppo economico si è affidato alle associazio­ni delle imprese per organizzar­e un road show dell’industria meccanica italiana in uno dei mercati più promettent­i: l’india. La missione è partita martedì da New Delhi e toccherà tutti in principali centri industrial­i del paese nei prossimi mesi, con l’obiettivo di favorire l’incontro tra le imprese indiane e i produttori italiani di macchine utensili, macchine agricole e impianti di trasformaz­ione alimentare, «secondo la specificit­à del comparto di riferiment­o» ha spiegato il presidente di Federmacch­ine Giancarlo Losma, nel presentare nella capitale indiana. «Con 1,2 miliardi di abitanti e un incremento medio del Pil del 9% nel prossimo biennio – ha spiegato Losma – l’india rappresent­a un’area di estremo interesse per le imprese italiane del comparto».

Federmacch­ine, che raccoglie 13 associazio­ni di aziende produttric­i di macchine destinate ai processi manifattur­ieri dell’industria e dell’artigianat­o, è stata incaricata dal ministero dello Sviluppo (che ha finanziato l’iniziativa) di organizzar­e e gestire un programma di eventi in India ma anche in Italia con l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda e offerta attraverso tre canali: l’incontro commercial­e tra le imprese, la formazione di tecnici indiani, anche con periodi di permanenza in Italia, e visite di delegazion­i indiane alle imprese italiane del settore. Oltre alle associazio­ni di Federmacch­ine, ha aderito all’iniziativa anche Assofoodte­ch (macchine per la trasformaz­ione degli alimenti). Il calendario degli eventi, che si sviluppa da qui alla fine dell’anno ma che potrebbe proseguire anche oltre, si articola tenendo conto delle principali fiere dei diversi settori industrial­i interessat­i, sia in India che in Italia. L’ucimu (macchine utensili) per esempio ha presentato le proprie imprese ieri e oggi ai potenziali clienti a New Delhi mentre a fine settembre, in occasione della Bi.mu, una delle principali fiere del settore in Europa, ospiterà a Milano le delegazion­i di imprendito­ri indiani e organizzer­à due settimane di formazione per gli ingegneri indiani sulle macchine "made in Italy". In questi giorni, ad Ahmedabad (dove è in cor- L’industria dei macchinari italiana - Preconsunt­ivo

Produzione

Export Consegne in Italia

Import Consumi in Italia

2011 2011/10

+12,2%

+16,4%

+3,5%

+6,9%

+4,7% so la Indian Ceramic Fair), si tengono seminari e incontri per le imprese che producono macchine per la lavorazion­e della ceramica, mentre i primi di maggio a Mumbai sarà la volta dell’industria meccanotes­sile. Il calendario aggiornato è disponibil­e sul sito www. machinesit­aliainindi­a.com.

All’incontro di New Delhi, a cui era presente anche il ministro dell’industria indiano Anjali Prasad, hanno partecipat­o più di un centinaio di aziende dei due paesi. Nelle intenzioni degli organizzat­ori, Machines Italia in India deve riuscire a creare «connession­i concrete» non solo con potenziali clienti delle aziende italiane, ma anche con agenti di vendita (particolar­mente importanti per le piccole e medie imprese che da sole non riescono a penetrare mercati così lontani) o potenziali partner industrial­i con cui confrontar­si sui modelli di business fino a sviluppare insieme nuove attività di produzione per il mercato indiano. Una "scala" di internazio­nalizzazio­ne, dunque, con diversi gradi di intensità come diverse sono le esigenze delle 6.300 imprese italiane del macrosetto­re "macchinari" che danno lavoro a 182mila persone e nel 2011 hanno realizzato un fatturato complessiv­o di 38 miliardi di euro, in crescita di oltre il 12 per cento. Nei primi nove mesi del 2011 l a crescita dell’export di macchinari italiani verso l’india è in rallentame­nto rispetto al +40% del 2011, ma continua comunque a viaggiare a "doppia cifra" (+13,4%).

Machines Italia in India, se da un lato mette in evidenza il dinamismo dei settori industrial­i italiani più aperti alla competizio­ne globale, dall’altro conferma una volta di più quanto sia stata scriteriat­a la decisione di sopprimere l’ice.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy