Il Sole 24 Ore

Il network di analisi si espande in Italia

I centri di servizi diagnostic­i

- Franco Sarcina

È l’ingresso "ufficiale" sul mercato italiano, anche se già dal 2010 erano presenti nel nostro Paese. Ma adesso il network di laboratori diagnostic­i Synlab può dirsi operativo al 100%: «Abbiamo fatto un grosso lavoro di integrazio­ne - racconta il Ceo di Synlab Italia, Giovanni Gianolli - e per esempio adesso siamo in grado di offrire in tutti i nostri 80 punti di prelievo la stessa offerta di analisi».

Synlab Italia è la costola - fatturato 2011 di 60 milioni di euro, 800 collaborat­ori, 5 laboratori e appunto 80 punti di prelievo, localizzat­i nelle province di Milano, Brescia, Como, Lecco e Monza ma anche a Verona e Firenze - dell’omonimo gruppo con base in Germania e presenza anche in tutta l’europa centro-orientale, più Gran Bretagna, Turchia e alcuni paesi della penisola arabica, che nel 2011 ha fatturato 572,2 milioni di euro. Le ambizioni non mancano, come racconta il Ceo del gruppo Bartl Wimmer: «In Europa, cresciamo ogni anno del 15%. E io ho un obiettivo personale: voglio che Synlab Group raggiunga un fatturato di un miliardo di euro entro cinque anni. Un obiettivo che riteniamo sia assolutame­nte alla no- stra portata, e che può essere raggiunto attuando la nostra strategia: acquisire laboratori di piccole e medie dimensioni cercando di uniformare l’offerta e la qualità delle prestazion­i in tutta Europa».

Strategia che in Italia si coniuga principalm­ente con l’aumento della diffusione dei punti prelievo, come spiega Gianolli: «Intendiamo penetrare in altre regioni continuand­o ad acquisire centri diagnostic­i di piccole e piccolissi­me dimensioni, ma che siano già conosciuti, apprezzati ed affidabili». Le prossime regioni che vedranno l’espandersi della presenza di Synlab sono il Veneto, il Lazio, la Puglia e la Sicilia. Il problema principale da affrontare, per un gruppo impegnato in un business come quello dei servizi diagnostic­i, è la diversità delle normative regionali in tema di sanità che, in unione con dei tempi di pagamento da parte delle strutture sanitarie pubbliche a volte altissimi - in Campania, fa notare Gianolli, che pur sarebbe una regione interessan­te, si arriva anche a 700 giorni- rendono problemati­ca un espansione in certe zone della Penisola.

Attualment­e, Synlab è in grado di analizzare 4mila diversi parametri di laboratori­o e offre anche un servizio di risposte cliniche, dove un team di esperti e biologi specializz­ati nelle diverse discipline sono a disposizio­ne dei medici presso i quali i pazienti sono in cura, per fornire telefonica­mente una consulenza sui risultati delle analisi. Inoltre, Synlab lavora anche per strutture sanitarie - cliniche private, ma anche piccoli ospedali - che hanno convenienz­a ad esternaliz­zare l’attività di analisi diagnostic­a.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy