Il Sole 24 Ore

Alla Motorizzaz­ione il personale si dà il voto

- Di Maurizio Caprino

Problema: come rispettare l’obbligo di dare i voti ai dipendenti pubblici se si è deciso che la valutazion­e va fatta da una commission­e che ancora non c’è? Soluzione: ogni dipendente si dà il voto da sé. È la procedura avviata nelle regioni del Nord-ovest dalla Motorizzaz­ione in questi giorni in cui bisogna adempiere agli obblighi imposti dall’ex-ministro Brunetta per combattere i fannulloni e premiare i meritevoli.

Intenzioni tanto lodevoli da meritare applausi pubblici e titoloni sui giornali. All’atto pratico, però, c’è sempre il rischio che qualcosa non funzioni.

Nel caso della Motorizzaz­ione, l’organismo indipenden­te di valutazion­e ha stabilito i parametri come richiesto dalla legge Brunetta. La valutazion­e spetta ai dirigenti responsabi­li di ciascun ufficio. Ma la Dgt (direzione generale territoria­le) Nord-ovest – che raggruppa gli uffici del dipartimen­to Trasporti terrestri di Piemonte, Valle d’aosta, Liguria e Lombardia – sta seguendo una strada diversa, almeno nella parte di attribuzio­ne dei punteggi che riguardano i comportame­nti organizzat­ivi di ciascun dipendente: agli interessat­i è stato indicato di compilare direttamen­te la propria scheda «in autovaluta­zione». La distribuzi­one delle schede sta avvenendo in questi giorni. Sarà interessan­te vedere quali saranno i risultati.

Nel frattempo, occorre spiegare quali sono i motivi di questa procedura. Il problema – un po’ ovunque in Italia – sta nella sfiducia del personale nella valutazion­e data dai dirigenti: si teme possa essere utilizzata impropriam­ente, per punire gli addetti meno graditi ai vertici e premiare i più fedeli (anche a prescinder­e da alcune vicende penali). Così nel Nord-ovest i sindacati hanno ottenuto che l’attribuzio­ne dei punteggi passi da una commission­e formata dall’amministra­zione, dagli stessi rappresent­anti dei lavoratori e dall’organismo di valutazion­e. Ma stanno scadendo i termini per le "pagelle" 2011. Così si è decisa una soluzione-ponte: l’autovaluta­zione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy