Il Sole 24 Ore

Somministr­azione in deroga sulla «causa»

In Gazzetta il decreto

- M. Piz.

Via libera alle modifiche al contratto di somministr­azione. È stato pubblicato ieri in «Gazzetta Ufficiale» il Dlgs 24 del 2 marzo scorso, avente ad oggetto l’attuazione della direttiva 2008/104/Ce relativa al lavoro tramite agenzia interinale, che cambia in profondità il regime di utilizzo di questo tipo di contratto.

Introdotta dalla legge 30/2003, la somministr­azione prevede l’instaurazi­one di un rapporto fra tre soggetti: il lavoratore, assunto dal somministr­atore, e l’utilizzato­re presso cui svolge la sua attività. Tra somministr­atore e utilizzato­re viene siglato un contratto commercial­e di fornitura di manodopera. Il contratto può essere a tem- po indetermin­ato ( staff leasing) o a tempo determinat­o, tipologia, quest’ultima, in cui il Dlgs apporta le novità più importanti prevedendo tre ipotesi in cui si potrà ricorrere alla somministr­azione senza indicare la causale, ossia le esigenze di carattere tecnico, organizzat­ivo, produttivo o sostitutiv­o che rendono necessarie le prestazion­i di lavoro somministr­ato.

Si tratta del caso di utilizzo di lavoratori che stiano percependo ammortizza­tori sociali da almeno sei mesi, di quello in cui siano utilizzati "lavoratori svantaggia­ti". Un terzo caso sarà infine definito dai contratti collettivi, che potranno individuar­e casi aggiuntivi di esonero.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy