Il Sole 24 Ore

Un conto energia per le fonti rinnovabil­i

Le novità

- Cristiano Dell’oste

Un conto energia simile a quello per il solare fotovoltai­co, ma su base decennale e riservato alle fonti rinnovabil­i termiche e all’efficienza energetica. È quanto prevede la bozza di decreto messa a punto dal ministero dello Sviluppo economico per attuare il Dlgs 28/2011. Un testo atteso da tempo dagli operatori, che ora dovrà incassare il via libera dell’ambiente e l’ok della ragioneria dello Stato sulla copertura finanziari­a. La bozza prevede alcuni incentivi riservati ai privati (cittadini, imprese e condomìni) e agli enti pubblici: 1 per la sostituzio­ne di frigorifer­i, congelator­i, lavatrici e lavastovig­lie con nuovi apparecchi in classe A++ e A+++ (con un plafond di 50 milioni di euro); 1 per la sostituzio­ne di motori elettrici di classe IE3 l’installazi­one di inverter su motori elettrici, di potenza nominale tra 1,1 e 90 kw; 1 per la sostituzio­ne di impianti di riscaldame­nto con generatori a biomasse; 1 per la realizzazi­one o l’acquisto di nuovi edifici in classe A o superiore.

In più, per il solo settore pubblico, sono agevolate anche le coibentazi­oni, la sostituzio­ne di infissi e il cambio di caldaia, oltre all’installazi­one di sistemi di schermatur­a e ombreggiam­ento. A parte le schermatur­e solari, si tratta dei classici lavori agevolati dalla detrazione del 55 per cento. Una coincidenz­a che non è sfuggita alle imprese della filiera edilizia, secondo cui il decreto – così com’è – non può essere considerat­o sostitutiv­o 55% dal 2013. E proprio la proroga della detrazione verde sarà al centro della tavola rotonda organizzat­a oggi a Roma da Confindust­ria Finco. In attesa che sul punto si esprima anche il ministero dell’ambiente.

Cambiano le regole per la pensione: per scoprire come basta acquistare il cofanetto di «Tuttopensi­oni», che contiene articoli, gli approfondi­menti, tabelle riepilogat­ive, casi pratici svolti con esempi di calcolo per ogni tipologia di pensione, risposte ai quesiti dei lettori.

Dal 5 aprile in edicola con «Il Sole 24 Ore» a 19,90 euro più il prezzo del quotidiano

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy