Il Sole 24 Ore

Orcel lascia Merril e va ai vertici di Ubs

Affiancher­à il ceo Ermotti: la guida del colosso svizzero a due top-manager italiani

- Lino Terlizzi

Si parla i taliano al vertice di Ubs, l a maggior banca elvetica. Il ceo di Ubs Sergio Ermotti, ticinese, è riuscito a far approdare al gruppo rossocroci­ato Andrea Orcel, i taliano, che l ascia Bank of America-merrill Lynch. I due i n un certo senso si ritrovano, perché Ermotti ha l avorato a l ungo per Merrill Lynch, prima di entrare nel vertice del gruppo i taliano Unicredit ed i n seguito ap- punto i n quello di Ubs.

Orcel dal primo l uglio prossimo dirigerà il ramo Investment Bank di Ubs come co-ceo della divisione, affiancand­o l’attuale ceo Carsten Kengeter. Andrea Orcel, classe 1963, farà parte del direttivo del gruppo svizzero e risponderà a Sergio Ermotti. Orcel è attualment­e executive chairman di Bank of America Merrill Lynch e presidente per la stessa banca del ramo Emerging Markets (Asia esclusa).oltre a questa nomina del top manager italiano, Ubs ieri ha annunciato altre due mosse al vertice: Alex Wilmot-sitwell, attuale co-ceo Asia-pacifico, sarà dal primo aprile prossimo presidente di Investment Bank e lascerà il direttivo del gruppo; Chi-won Yoon diventerà ceo unico dell’area Asia- Pacifico, sempre dal primo aprile.

Senza nulla togliere a queste altre nomine, è chiaro però che ciò che più richiama l’attenzione di operatori ed analisti è il passaggio di Andrea Orcel al quartier generale di Ubs, dove il timone operativo è nelle mani di Ermotti, che ha assunto la carica di ceo dopo l’uscita del tedesco Oswald Grübel. Uscita avve-

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy