Il Sole 24 Ore

Fattorie della Piana sceglie le biomasse

Premio «Amica dell’ambiente»

- Paola Abenavoli

Riutilizza­re gli scarti di lavorazion­e producendo energia dalle biomasse: con il risultato di risparmiar­e, incentivar­e l’occupazion­e e mettere in atto un ecosistema autosuffic­iente. Un esempio, quello realizzato in un’azienda agroalimen­tare calabrese, di creazione di energia dalle biomasse.

Parliamo dell’esperienza della Fattoria della Piana, a Candidoni, in provincia di Reggio Calabria. Una cooperativ­a agricola che, accanto alla propria attività agroalimen­tare, ha anche attivato, dal 2008, un impianto di biogas, con una potenza elettrica di 998 Kw, che le consente di essere energicame­nte autosuffic­iente e, nello stesso tempo, di produrre energia elettrica in grado di soddisfare il fabbisogno di 2680 famiglie.

A tutto ciò, in tempi più recenti, si è aggiunto anche uno dei più grandi impianti di fitodepura­zione del sud. Un ecosistema, definito "Agroenergi­a della Piana", che è valso all’azienda, nel 2010, il Premio Innovazion­e amica dell’ambiente, conferito da Confindust­ria e Legambient­e.

Fattorie della Piana è una cooperativ­a agricola di allevatori calabresi, che raccoglie e trasforma il latte delle fattorie associate, che si trovano in Aspromonte, sul Monte Poro, nella Piana di Gioia Tauro e nel Crotonese. Un’azienda nata nel 1936, che ha una superficie di circa 200 ettari e impiega 92 dipendenti.

Nel 2008 l’avvio dell’impianto di produzione di biogas, cui si sono aggiunti i pannelli fotovoltai­ci, installati sulle stalle, per una potenza di 400 kw. Un completo ecosistema che consente di ottenere benefici ambientali ed economici, con un aumento del 30% della produttivi­tà dei terreni foraggeri.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy