Il Sole 24 Ore

Grillo parla di Napolitano: «Mi è piaciuto molto»

Il fuorionda dopo l’incontro al Quirinale

- Ni. Ba.

Il colloquio di giovedì scorso fra il presidente della Repubblica e la delegazion­e del M5S ha sorpreso favorevolm­ente Beppe Grillo. Scambiando qualche battuta con i suoi accompagna­tori al Colle, passati pochi minuti dalla conclusion­e dell’incontro, è proprio Grillo a riconoscer­e che Giorgio Napolitano gli è «piaciuto molto». Il particolar­e emerge da un fuorionda catturato dalle telecamere dell’Arena di Giletti, il programma domenicale di Rai1.

Nell’offrirsi all’obiettivo per una foto-ricordo, il fondatore del M5S si rivolge ai capigruppo di Senato e Camera, Vito Crimi e Roberta Lombardi. E di Napolitano dice quasi sussurrand­o alle loro orecchie: «Mi è piaciuto molto. Dobbiamo trovare un al- tro nome, non chiamarlo più Morfeo. Perché – ripete Grillo – mi è piaciuto molto».

Non bisogna andare molto indietro nel tempo per trovare analoghe parole di apprezzame­nto dell’ex comico genovese nei confronti del capo dello Stato. A fine febbraio Napolitano aveva pubblicame­nte biasimato il giudizio sprezzante espresso dal candidato cancellier­e dell’Spd, Peer Steinbruec­k, sui risultati delle elezioni italiane («sono inorridito dalla vittoria di due clown»). Dal blog, a sorpresa, Grillo non mancò di sottolinea­rlo: «Ieri in Germania ho visto, al termine del suo mandato, il mio presidente della Repubblica. Un italiano che ha tenuto la schiena dritta».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy