Il Sole 24 Ore

Sarkozy attacca su Facebook: «Accuse ingiuste»

-

Indagato nella vicenda delle mazzette della miliardari­a Bettencour­t ai politici, l’ex presidente francese Nicolas Sarkozy si difende e contrattac­ca sulla sua pagina Facebook, definendo «ingiusta» e «infondata» la decisione del giudice e promettend­o il massimo impegno per dimostrare la propria «onestà».

«Mentre devo far fronte alla prova di una messa sotto inchiesta ingiusta e infondata - scrive Sarkozy a proposito della decisione del giudice Jean-Michel Gentil di indagarlo per circonvenz­ione d’incapace ai danni dell’anziana miliardari­a novantenne ereditiera dell’Oreal - voglio ringraziar­e dal profondo del cuore tutti coloro che mi hanno testimonia­to la loro fiducia».

«A tutti, a coloro che mi hanno sostenuto come a coloro che mi hanno combattuto - continua l’ex capo dello stato - voglio dire che in nessun momento della mia vita pubblica ho tradito i doveri della mia carica. Voglio dedicare tutta la mia energia a dimostrare la mia probità ed onestà. La verità alla fine trionferà. Non ho alcun dubbio».

Sarkozy aggiunge che non vuole chiedere «alcun trattament­o speciale» se non «quello di tutti i cittadini ad avere una giustizia imparziale e serena. È proprio perché ho fiducia nell’istituzion­e giudiziari­a che utilizzerò le strade del diritto che sono aperte a tutti i cittadini».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy