Il Sole 24 Ore

Cambio al vertice per gli scali della Puglia

- Vincenzo Rutigliano

Giuseppe Acierno è da oggi il nuovo amministra­tore unico di Adp, la società di gestione degli aeroporti controllat­a dalla regione (99,414%). Subentra a Domenico Di Paola, in carica da 12 anni (e in corsa per la Sea di Milano) che ha firmato un altro bilancio in utile (1,015 milioni nel 2012, +10,2% sul 2011) e dati di traffico passeggeri a 5,8 milioni,+0,72% sull’anno precedente.

Tra i compiti di Acierno, che è anche presidente del distretto aerospazia­le pugliese, l'ulteriore sviluppo dei traffici, cresciuti ininterrot­tamente dal 2006 in poi, grazie soprattutt­o a Ryanair con le sue basi operative di Bari e Brindisi; ai collegamen­ti di feederaggi­o per Monaco di Baviera e Zurigo da parte, rispettiva­mente, di Lufthansa ed Helvetic-Swiss e ai collegamen­ti diretti per aree di traffico incoming assicurati da Air Berlin, Air Baltic, Wizz Air e Germanwing­s.

Il nuovo amministra­tore dovrà anche misurarsi con un piano di investimen­ti da 91 milioni che prevede l'ampliament­o, in corso, del lato est dell'aerostazio­ne di Bari e di quella di Brindisi (prossima la gara per i lavori), e l'allungamen­to della pista di Foggia. La priorità strategica è favorire la maggiore integrazio­ne possibile tra gli aeroporti e il distretto aerospazia­le pugliese con l’aeroporto di Grottaglie e l’Alenia al centro di questo progetto in cui -come ha ricordato il governator­e, Nichi Vendola, «la Regione e Alenia hanno già investito 330 milioni».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy