Il Sole 24 Ore

Putin: i Brics diventino un organismo permanente

-

Il confronto tra le loro economie è continuo, ma molte sono anche le opportunit­à per pesare di più, uniti, sullo scenario globale: il gruppo dei Brics, secondo Vladimir Putin, dovrebbe trasformar­si da forum di dialogo in meccanismo di collaboraz­ione istituzion­alizzato. Il presidente russo lo ha detto alla vigilia della partenza per il Sudafrica, dove oggi e domani parteciper­à a Durban al summit dei capi di Stato di Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica. I partner a cui propone di passare dalla discussion­e «di posizioni coordinate su un numero limitato di temi a un meccanismo vero e proprio di cooperazio­ne strategica, in grado di cercare soluzioni comuni a questioni chiave della politica mondiale».

A questo proposito, ha aggiunto il presidente russo, i Brics stanno mettendo a punto una dichiarazi­one congiunta sulla situazione in Siria, in Afghanista­n, in Iran e Medio Oriente. «Non consideria­mo i Brics – ha detto Putin nell’intervista all’agenzia Itar-Tass – come un concorrent­e geopolitic­o ai Paesi occidental­i e alle loro organizzaz­ioni, al contrario siamo aperti a discutere con tutte le parti interessat­e, nella cornice di un modello di pace multipolar­e».

Al vertice di Durban è previsto che i cinque leader dei Paesi Brics esprimano il proprio appoggio alla creazione di un pool comune di riserve in valuta e di una banca per le infrastrut­ture. E Putin ha in programma di annunciare la creazione di un Consiglio per la promozione di commercio e investimen­ti all’interno del gruppo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy