Il Sole 24 Ore

Saipem, la Procura chiede il sequestro di 24,5 milioni

Le presunte tangenti in Nigeria

- Angelo Mincuzzi

I pm di Milano Fabio De Pasquale e Sergio Spadaro hanno chiesto la confisca di 24,5 milioni di euro e una condanna a una pena pecuniaria di 900mila euro per Saipem, che risponde di corruzione internazio­nale in base alla legge 231 sulla responsabi­lità degli enti. La richiesta di condanna è arrivata durate la requisitor­ia dei due pm nel processo su presunte tangenti versate in Nigeria. Per De Pasquale si tratta di una «corruzione di alto livello che è durata per dieci anni».

Nel febbraio 2011 Snamproget­ti Netherland­s aveva messo a disposizio­ne della procura di Milano 24,5 milioni di euro e i pm avevano rinunciato al ricorso al tribunale del riesame sulle misure interditti­ve per Saipem. Ieri i pm hanno chiesto di sequestrar­e proprio quella somma, in quanto sarebbe la differenza «tra il profitto illecito individuat­o dall’autorità giudiziari­a italiana, cioé 65 milioni – ha spiegato De Pasquale – e l’importo versato co- me risarcimen­to dalla società alla Nigeria». Per questa vicenda, ha ricordato il pm, l’Eni «ha già pagato 385 milioni di dollari agli Usa».

Nel processo erano originaria­mente imputati cinque ex manager di Snamproget­ti – società del gruppo Eni incorporat­a da Saipem nel 2006 –, accusati di corruzione internazio­nale per presunte tangenti pagate tra il 2002 e il 2004 a politici nigeriani in cambio di appalti per la costruzion­e di sei impianti di trasporto e di stoccaggio di gas. Lo scorso aprile però i reati sono caduti in prescrizio­ne e nel processo è rimasta solo la Saipem. Per Spadaro i vertici di Snamproget­ti erano «a conoscenza del meccanismo corruttivo»: finti contratti di consulenza e intermedia­zione per «oltre 180 milioni di euro». De Pasquale e Spadaro sono titolari di altre inchieste su presunte tangenti versate dal gruppo Eni in Kuwait, Irak, Kazakhstan e Algeria. In quest’ultimo filone è indagato l’amministra­tore delegato dell’Eni, Paolo Scaroni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy