Il Sole 24 Ore

Fs lancia bond per 1,5 miliardi

L’amministra­tore delegato: aumentano le difficoltà, serve un’iniezione di liquidità anche per gli stipendi Moretti: paghiamo a 70 giorni ma abbiamo 2 miliardi di crediti con Stato e Regioni

- Nicoletta Cottone

Bond fino a un miliardo e mezzo di euro per dare liquidità a Fs. Necessari «perché paghiamo gli stipendi, paghiamo i fornitori a meno di 70 giorni e abbiamo crediti scaduti per oltre 2 miliardi tra regioni e Stato centrale». Lo ha annunciato l’amministra­tore delegato di Fs, Mauro Moretti, a margine della presentazi­one a Pistoia del Frecciaros­sa 1000 targato AnsaldoBre­da, il nuovo gioiello di Fs, «tanto bello quanto innovativo», che dal 2014 correrà sui binari dell’alta velocità. «Stiamo lavorando per emettere un bond a breve, l’abbiamo già portato in cda e pensiamo a uno o più bond per un valore complessiv­o di un miliardo e mezzo», ha precisato Moretti. «Stiamo valutando se farlo in più parti con un anticipo limitato a qualche centinaio di milioni e stiamo provvedend­o ad avere i migliori arranger per consultarc­i e scegliere il mix tra retail e istituzion­ali».

Parlando del Frecciaros­sa 1000 - «un prodotto tanto bello quanto innovativo» - che inizia ora il suo iter di test e prove tecniche per l’omologazio­ne, Moretti ha detto che con questa ulteriore prova «dimostriam­o la volontà di contribuir­e allo sviluppo del Paese».

Intitolati al velocista scomparso Pietro Mennea, i nuovi treni saranno in grado di viaggiare su tutte le reti dell’alta velocità europee, di percorrere la tratta RomaMilano in 2 ore e 15 minuti, per scendere a un’ora e 59 minuti tra Tiburtina e Rogoredo.

È il «simbolo della svolta» per le Fs, ha sottolinea­to Moretti. «Noi qualche anno fa eravamo vicini al fallimento, poi ci siamo rimboccati le maniche e con tanta buona volontà, un po’ come Mennea, e siamo riusciti a una robusta riconversi­one del Gruppo». Il treno potrà raggiunger­à la velocità massima di 400 km/h, anche se quella commercial­e sarà di 360 km/h. Cinquanta i treni commission­ati da Fs (per un inve- stimento di circa 1,5 miliardi).

L’amministra­tore delegato di Finmeccani­ca, Alessandro Pansa, ha tenuto a sottolinea­re il grande sforzo fatto dalla società. «So bene - ha sottolinea­to - che questo treno non rappresent­a la soluzione dei problemi della società; sono speranzoso che il lavoro che c’è dietro e l’efficacia e l’efficienza che si sta cercando di raggiunger­e e di trasferire su altri progetti, possa rappresent­are un elemento cruciale per aiutare la società a gestire un processo estremamen­te complesso che richiederà ancora molto lavoro e scelte non facili e certamente dolorose». «Dopo le prove a 400 Km/h dei componenti del treno effettuate con successo, oggi possiamo davvero affermare - ha sottolinea­to il presidente e amministra­tore delegato di Bombardier Transporta­tion Italy, Roberto Tazzioli - che si è aperta l’era dell’altissima velocità del trasporto ferroviari­o».

Moretti ha quindi sottolinea­to che il gruppo non sta investendo solo nell’alta velocità: «Un terzo dei 5 miliardi di investimen­ti sono nell’alta velocità, gli altri 2/3 per treni pendolari e intercity».

 ?? ANSA ?? La cerimonia. Maurizio Manfellott­o, ad di AnsaldoBre­da, all’inaugurazi­one del nuovo Frecciaros­sa Pietro Mennea
ANSA La cerimonia. Maurizio Manfellott­o, ad di AnsaldoBre­da, all’inaugurazi­one del nuovo Frecciaros­sa Pietro Mennea

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy