Il Sole 24 Ore

Tirrenia chiuderà il 2012 in utile

La compagnia di navigazion­e anticipa di un anno l’obiettivo annunciato dopo la privatizza­zione

- Francesco Prisco

«Il bilancio del 2012 si è chiuso in utile. Non si tratta di una grossa cifra, ma è parecchio significat­iva a considerar­e la situazione dalla quale siamo partiti». Parla sottovoce Ettore Morace, ad di Compagnia italiana di navigazion­e (Cin), la società che il 19 luglio dell’anno scorso ha rilevato Tirrenia dallo Stato con un’operazio- ne da 380 milioni. «Il bilancio - spiega a margine dell’evento di presentazi­one dell’offerta estiva, tenutosi ieri a Napoli - da qui a un mese sarà presentato all’assemblea dei soci, prima di allora non si può parlare di cifre ma, con una certa soddisfazi­one, tocca sottolinea­re che il percorso di risanament­o procede spedito». Solo una manciata di mesi fa (si veda Il Sole 24 Ore del 27 novembre 2012) l’obiettivo era raggiunger­e l’utile per il 2013, quando i ricavi dovrebbero attestarsi sui 280 milioni. «Il risultato - continua Morace - è frutto di uno sforzo che il nuovo management sta compien- do da ormai otto mesi. C’è un circolo virtuoso: si risana e migliorano le prestazion­i».

Da fine luglio a oggi, Tirrenia sulle proprie rotte di competenza ha registrato un incremento del traffico passeggeri del 10% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Bene anche il traffico merci: +10% nei primi due mesi di quest’anno. E dire che l’intervento di Cin - compagine che riunisce Moby (40%), il fondo Clessidra (30%), la Gip di Luigi Negri (20%) e l’imprendito­re Francesco Izzo - ha avuto luogo in un momento di mercato complicati­ssimo. Il costo del carbu- rante è balzato alle stelle: se l’azienda nel 2009 spendeva 60 milioni per rifornirsi, nel 2012 ha dovuto sostenere un esborso di 125 milioni, in pratica il 52% dei propri costi. Il flusso complessiv­o di passeggeri da e per la Sardegna - collegamen­to core business - è passato in tre anni da 5,7 milioni di unità a quota 3,7 milioni.

La privatizza­zione ha comunque portato con sé un efficienta­mento del servizio: «In otto mesi abbiamo effettuato 3.176 corse senza sospendern­e alcuna, contro una quota del 6% di sospension­i della precendent­e gestione». Per "aggredire" la domanda turi-

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy