Il Sole 24 Ore

Orciani accelera sull’artigianat­o

Più borse per il brand di Fano

- Marta Casadei

Riorganizz­azione degli spazi, aumento della produzione, espansione: sono tre i concetti chiave della strategia Orciani per questo 2013. L’azienda marchigian­a, che ha chiuso il 2012 con un fatturato di 10 milioni di euro e per il 2013 punta a crescere del 15%, ha investito nell’ampliament­o dell’area produttiva, grazie alla riorganizz­azione verticale del magazzino. La nuova ala dello stabilimen­to (500 mq) è stata inaugurata a Fano con la mostra "Noi siamo tutta arte", in collaboraz­ione con Galleria Gasparelli di Fano.

«Il motivo che mi ha spinto ad ampliare l’azienda in un periodo critico – dice Claudio Orciani – è il legame con il made in Italy. Il nostro obiettivo è quello di farci conoscere nel mondo attraverso prodotti di altissima qualità, frutto della maestria artigianal­e delle eccellenze locali». Da Orciani lavorano 60 persone: «Negli ultimi anni abbiamo assunto alcuni giovani apprendist­i – continua il titolare – dando vita a una mini scuola».

Il core business dell’azienda è rappresent­ato dalle cinture, che pesano ancora per il 45% sui ricavi. «La nuova area dello stabilimen­to sarà destinata però alla lavorazion­e artigianal­e delle borse in pelle – dice il proprietar­io – che vorremmo diventasse­ro l’emblema del nuovo corso dell’impresa: non più solo un marchio di cinture, ma di accessori di lusso made in Italy».

Solo il 35% dei prodotti dell’azienda marchigian­a è destinato all’estero, «ma vorremmo ribaltare queste proporzion­i – continua Orciani – perché oggi il mercato interno è in una fase di stallo. All’estero siamo comunque forti in Germania, Austria, Svizzera, Russia e Giappone». Tra gli obiettivi, gli Stati Uniti: «Stiamo cercando di approcciar­li attraverso una rete di agenti - conferma - perché negli Usa siamo già conosciuti con le nostre cinture, ma vorremmo rafforzare le vendite della collezione di borse». Un capitolo a parte è rappresent­ato dalla Cina: alla fine del 2011 l’azienda marchigian­a ha siglato una partnershi­p con Prince Group, produttore del marchio Lampo Uomo, per la produzione di una collezione di accessori con etichetta "Orciani made in Italy exclusivel­y for Lampo Uomo": «Un’avventura cominciata leggendo un articolo sul Sole 24 Ore – afferma Orciani – ma un progetto che ci ha fatto capire come il mercato cinese sia ancora difficile da affrontare poiché la clientela è per ora interessat­a più ai prodotti griffati che a quelli made in Italy».

Nel futuro dell’azienda potrebbe esserci l’ingresso di un fondo di private equity: «Non lo escludo a priori – conclude l’imprendito­re – purché l’obiettivo sia quello di far crescere Orciani fornendoci un know how che ora non abbiamo. E non quello di fare sempliceme­nte utili».

 ??  ?? Made in Italy. Alcuni degli ultimi modelli di borse e cinture
Made in Italy. Alcuni degli ultimi modelli di borse e cinture

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy